Capolago invasa da penne… nere!

L’immancabile “festa al bosco”, come la chiamano affettuosamente organizzatori, apre le danze venerdì 13 luglio alle ore 19 in via del Porticciolo.

10 Luglio 2018
Guarda anche: EventiVarese Città

Nel pieno dell’estate varesina tornano protagonisti gli Alpini. Il gruppo Alfonso Rodili insieme alla Banda Giuseppe Verdi sono i protagonisti della “festa al bosco”: la sagra che anima il rione di Capolago e non solo. In via del Porticciolo le due associazioni attendono i loro ospiti dalla sera di venerdì 13 luglio. Per i successivi dieci giorni la provinciale del Lago sarà invasa dall’odore di polenta, pesce fritto e carne alla griglia, all’insegna delle tradizioni alpine. Numerosi sono volontari che donano il loro tempo per garantire un servizio completo agli ospiti – sia a pranzo che a cena: dalle ordinazioni fino alla consegna ai tavoli.

La Festa, ormai, è una vera e propria realtà consolidata: «Da anni lavoriamo per organizzare questo evento – spiegano gli organizzatori – e ogni estate affrontiamo questi 10 giorni di lavoro con molta passione e spirito di sacrificio».

Queste energie, infatti, non sono sprecate: il ricavato, oltre a sostenere le associazioni organizzatrici, serve anche per i più bisognosi: «Aiutare il prossimo – raccontano i promotori della kermesse – è nel dna alpino. Questi gesti rappresentano simbolicamente la nostra storia e la nostra identità».

Un altro simbolo fondamentale sono i volontari: ogni anno numerosi amici donano il loro tempo per una giusta causa: «Sono loro il vero cuore pulsante della festa – concludono gli organizzatori –, lavorano incessantemente per 10 giorni e creano un’atmosfera di comunità vera: cosa difficile da trovare al giorno d’oggi».

Ultimo simbolo – non per importanza – il menù: la vera arma vincente della festa. Non può mancare la polenta – con asino, gorgonzola o caprino – così come la trippa; ma anche il rinomato fritto misto. Senza dimenticare il più classico dei “piatti” da festa popolare: il panino con la salamella insieme ad altre specialità alla griglia. Non mancheranno, ovviamente, varietà di contorni e una vasta scelta di bevande, vini, birre, fino agli ammazzacaffè.

Non resta che segnare l’evento in agenda: gli alpini vi aspettano in via del Porticciolo per mangiare e bere tutti insieme, come sempre in allegria!

Tag:

Leggi anche:

  • A Capolago un’area naturale riqualificata e attrezzata per l’educazione ambientale

    Nuovi alberi, sentieri sistemati e bacheche illustrative per l’educazione ambientale: un’altra area naturale è stata riqualificata ed è ora pronta per essere ammirata e scoperta. Si tratta della zona verde in località Porticciolo di Capolago. Qui il Comune di Varese ha ultimato in questi
  • Medici da cinquant’anni anni e neolaureati: la festa sabato 19 ottobre all’Università dell’Insubria

    Esperienza e futuro al servizio della salute dei cittadini: torna la Festa del laureato in Medicina e chirurgia in occasione della Giornata del medico, in programma sabato 19 ottobre nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese. Torna e segna, come
  • A Busto Arsizio per i trent’anni di Comunità Giovanile

    Saranno tre giorni di festa in cui si alterneranno eventi musicali e culturali di vario genere, che si svolgeranno al Museo del Tessile di Busto Arsizio. L’organizzazione di queste giornate rappresenta la fase più importante di tutta la nostra attività annuale. Da diversi mesi, infatti,
  • Gallarate in festa per lo sport

    Domani, sabato 14 settembre, atleti di tutte le età e di ogni disciplina invaderanno il centro storico si Gallarate. Dalle 15 alle 19, saranno 48 le associazioni e le società gallaratesi che daranno vita alla “Giornata dello sport”. Gli stand saranno dislocati nella zona a traffico limitato,