Busto Arsizio, Comunità Famigliare lancia un messaggio alla classe politica: «È ora di lavorare per il bene comune»

L’associazione che si occupa di sociale e prevenzione contro le nuove povertà interviene, in vista del dibattito su future liste civiche per il 2016, per creare una discussione su un possibile programma che vada a favore dei problemi reali della gente

16 Novembre 2014
Guarda anche: Busto ArsizioPolitica
Crespi

Leggiamo che “fare politica sarà tentare di risolvere i reali problemi della povera gente”. È la dichiarazione che è giunta non aspettata, come un cielo sereno tra i numerosi fulmini lanciati da politicanti locali, buoni solo per preannunciare il temporale della politica bustocca, capace di distruggere con la sua potenza qualunque tentativo di portare il bel tempo sulla città, angosciata per i danni che quella continua a non curare e forse procurare.

Fuori della personale metafora abbiamo respirato un pochettino di sana consapevolezza di ciò che servirebbe perché Busto Arsizio cogliesse la necessità di farsi carico, prima di tutto, della crisi materiale che depaupera la cittadinanza, stremandola.

Ad Antonio Corrado va la nostra ammirazione nell’attesa dei suoi passi, se verranno, nella direzione sperata, da lui indicata chiaramente sul suo profilo facebook.
Non possiamo non auspicare che dei medesimi intenti si facciano portavoci nonché esecutori concreti tanti talenti politici nostrani, di lungo corso o di corso più breve e, magari, di nessun corso o navigazione nel mare nostrum della politica amministrativa di Palazzo Gilardoni.
Noi vogliamo partecipare della vita politica, desideriamo che resusciti l’originale missione del servizio cittadino dove esiste il bisogno, la mancanza, l’abbandono; ovunque siano, comunque si manifestino. Pertanto siamo disponibili, pronti nell’appoggiare qualunque iniziativa sia tesa a ridestare tale passione e realizzare efficacemente l’opera d’aiuto, di sostegno delle nuove e vecchie povertà delle persone e delle famiglie che vivono nella nostra città.

Ai politici di Busto Arsizio promessi promotori di liste civiche ed elettorali prossime venture chiediamo ed offriamo qualcosa. Chiediamo che facciano della condivisione del bene il loro obbiettivo programmatico, della comunione del talento il loro metodo lavorativo, della responsabilità della carità la loro vocazione comportamentale; prima di tutto, prima che sia troppo tardi per tentare di condurre la politica, che pare destinata a sciogliersi le briglie e Dio solo sa dove e come può finire.
Offriamo le nostre energie e le nostre risorse e, non ultime, le nostre scelte di voto, poche o tante che siano, ma come dice Antonio senza sopportare più le parole al vento o la mediocrazia che da troppo regna sovrana nei consessi istituzionali, nell’assise civica che della democrazia ha spesso solamente l’apparenza; senza sopportare più nessuna lentezza, svogliatezza consigliare, e nemmeno le tristissime beghe d’avidità di piccolo potere e guadagno tra fazioni che non nascondono neanche più l’arroganza.
Ci auguriamo una buona campagna elettorale che sembra sia partita. Noi ci crediamo, per ora, ancora una volta. Tifiamo per gli uomini e le donne di buona volontà. Non deludeteci più.

Comunità Famigliare

 

Tag:

Leggi anche:

  • A Busto Arsizio per i trent’anni di Comunità Giovanile

    Saranno tre giorni di festa in cui si alterneranno eventi musicali e culturali di vario genere, che si svolgeranno al Museo del Tessile di Busto Arsizio. L’organizzazione di queste giornate rappresenta la fase più importante di tutta la nostra attività annuale. Da diversi mesi, infatti,
  • 1918-2018, in Comunità Giovanile live show dedicato alla Grande Guerra

    Gli SPECULUM MORTIS onorano la memoria di ciò che accadde 100 anni fà con un live show interamente dedicato alla Grande Guerra. Sabato 3 novembre canterano 10 canzoni per ripercorrere quello che fu un grande macello di popoli attraverso le canzoni dell’ultimo album “Fate tutti il
  • Europa, Davide Quadri: “Grande crescita del Vlaams Belang. Una vittoria per il sovranismo che avanza”

    Era presente anche il Presidente di Comunità Giovanile, Lorenzo De Bernardi, insieme ai leghisti. “La nuova Europa, quella che vogliamo costruire su principi diversi rispetto all’attuale unione – commenta Davide Quadri – sta emergendo sempre di più. Un chiaro segnale è arrivato
  • Busto Arsizio, gli Alkymenia ospiti di Comunità Giovanile

    Il 25 maggio in Comunità Giovanile arrivano gli Alkymenia, direttamente dal BRASILE, nella loro lunga tournèe che farà tappa anche a Busto Arsizio “Siamo ovviamente felicissimi di poter ospitare questa band da oltre oceano! A condividere il palco insieme a loro ci saranno i nostri amici