Busto Arsizio, al via la nuova stagione cinematografica d’essai

Prende il via il 3 ottobre la nuova stagione cinematografica d’essai organizzata dalle sale Fratello Sole, Lux, Manzoni e San Giovanni Bosco con il patrocinio della Città

24 Settembre 2018
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

“La qualità è l’elemento principale che l’Amministrazione riconosce in questo progetto che le sale svolgono con professionalità e soprattutto passione. – ha osservato l’assessore – Le sale sono un segmento fondamentale del ‘sistema cinema’, realtà per cui la nostra città sta svettando su palcoscenici prestigiosi come quello della mostra del cinema di Venezia. A Busto le sale resistono a dispetto di due multisala poste a nord e a sud della città, non a caso dico che Busto è città di cinema: le sale hanno fatto nascere il sistema cinema, coltivando un pubblico sensibile, attento, predisposto, preparato, e continuano ad alimentare lo stesso sistema di cui fanno parte BA Film Festival, BA Film Commission, Icma, in un circolo vitale composto da eccellenze che insieme fanno una grande eccellenza”.

La nuova rassegna cinematografica sarà presentata al pubblico mercoledì 26 settembre 2018 in occasione della 15a Festa del cinema d’essai, che si terrà presso la sala del Cinema San Giovanni Bosco (via Bergamo,12 – Busto Arsizio) a partire dalle ore 21, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Alla presentazione delle stagioni cinematografiche delle quattro sale, seguirà la proiezione del film Loveless (Neljubov’) di Andrey Zvyagintsev (Russia/Francia, 2017, dirata 127’), Premio della giuria al Festival di Cannes 2017. Il film indaga la vicenda di Zhenya e Boris, sul punto di separarsi tra risentimenti e rancori, e del figlio dodicenne Alyosha, che nessuno dei due genitori ha mai veramente amato… finché il bambino un giorno scompare.

L’evento si concluderà, come da tradizione, con un assaggio a tema: cocktail a base di vodka e degustazione di piatti tipici russi.

Sguardi d’essai è il progetto di coordinamento che riunisce quattro sale cinematografiche culturali presenti sul territorio cittadino – Fratello Sole, Lux, Manzoni e San Giovanni Bosco – offrendo dal martedì al venerdì una selezione variegata di autori, cinematografie e generi. Oltre a strutturare in maniera armonica le rispettive programmazioni, il coordinamento si prefigge altri importanti obiettivi: permettere la prima visione di pellicole spesso in programma solo a Milano e per breve tempo; offrire seconde visioni, meditate, di film che hanno segnato la stagione cinematografica; favorire occasioni di incontro con registi, critici, attori e professionisti del settore; promuovere il cinema nazionale e internazionale d’autore e di qualità. In particolare, per la promozione del cinema italiano, Sguardi d’essai è partner indispensabile del B.A. Film Festival.

La stagione cinematografica ripartirà mercoledì 3 ottobre con il consueto calendario trimestrale: Manzoni (dal 3 ottobre il mercoledì alle ore 16 e alle 21), Lux (dal 5 ottobre il venerdì alle ore 21.15), San Giovanni Bosco (dal 9 ottobre il martedì alle ore 21), Fratello Sole (dall’11 ottobre il giovedì alle ore 16 e alle 21, con repliche il sabato e la domenica). Il calendario completo è consultabile sul sito www.sguardidessai.com alla pagina “Programmai nelle sale” e scaricabile in formato pdf dalla home page.

Tag:

Leggi anche: