Biennale di Venezia 2017, Il mondo magico del Padiglione Italia

Dopo anni in cui il nostro padiglione nazionale non convinceva sia a causa del numero eccessivo di artisti proposti che per la qualità delle opere, finalmente una mostra memorabile grazie alle scelte coraggiose della curatrice Cecilia Alemani.

21 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloItalia

Per la 57° edizione dell’Esposizione internazionale d’arte a Venezia la curatrice Alemani ha scelto di presentare il lavoro di soli tre artisti: Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey. Il tema comune che è alla base delle loro opere è la ricerca di un modo per vivere e padroneggiare l’incertezza e la molteplicità della situazione storica attuale. Pur partendo da premesse condivise, le riflessioni dei tre artisti danno vita a mondi estremamente diversi per complessità e contenuti.

L’esperienza della realtà raccontata da Adelita Husni-Bey si scontra con questioni di estrema attualità, quali: razza, genere e classe. Il video da lei realizzato vuole mettere in luce i rapporti di potere economici e sociali nei quali ciascuno individuo è imbirigliato.

Il veneziano Giorgio Andreotta Calò crea un’installazione la cui dominante principale è l’aqua. Questo elemento naturale, carico di simbolismo arcaico e primitivo, è presentato come una sostanza misteriosa e mutevole, un trait d’union tra due mondi complementari e opposti.

La cosmologia personale creata da Roberto Cuoghi, invece, mostra la trasformazione e la trasfigurazione, estetica e estatica, di sculture – che rappresentato delle figure devozionali, ispirate dal testo Imitatio Christi – fabbricate utilizzando un materiale organico.

Seppur con esiti diversi, in questi tre “universi”, l’arte – grazie al potere dell’immaginario, della favola e del fantastico – si fa strumento ideale per permettere all’individuo di riaffermare la propria presenza nel mondo.

Valentina Petter

Tag:

Leggi anche:

  • Le donne vincitrici alla Biennale Arte 2019

    La Giuria della 58° esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, composta da Stephanie Rosenthal (Presidente di Giuria, Germania), Defne Ayas (Turchia/Olanda), Cristiana Collu (Italia), Sunjung Kim (Corea) e Hamza Walker (USA), ha deciso di attribuire il Leone d’Oro per la
  • Da Varese a Venezia alla ricerca del contemporaneo alla Biennale Arte 2017

    Come annunciato in precedenza dalla curatrice Christine Macel la logica seguita nella preparazione di questa Biennale è stata quella di porre al centro la figura dell’artista. Questa volontà è indubbiamente visibile nella mostra internazionale visibile nel Padiglione Centrale dei Giardini,
  • Biennale di Venezia: dal 13 maggio al 26 novembre 2017

    Viva arte viva è il titolo della cinquantasettesima Biennale d’arte di Venezia, che si svolgerà dal 13 maggio al 26 novembre 2017. “Obiettivo di questa esposizione internazionale sarà” – come dichiarato dalla curatrice francese Christine Macel – “mettere in luce la
  • Expo, il Birrificio Poretti celebra l’estate con la “7 Luppoli non filtrata L’Estiva”

    Per dimostrare, infatti, che quando l’Italia decide di fare sistema i risultati sono sempre eccellenti, Rigoletto Gelato e Cioccolato e Coldiretti saranno ospiti della Piazzetta Birra – “vestita” di un prato erboso per l’occasione – con attività ad hoc. Protagonista sarà, ovviamente,