Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. A Varese un bilancio sull’impegno quotidiano del Comando provinciale

Una manifestazione sobria ma significativa, quella di questa mattina, lunedì 9 giugno, in via Saffi. Il colonnello Alessandro De Angelis, tracciando il bilancio del lavoro del Comando, ha ringraziato cittadini e autorità pubbliche per la collaborazione

09 Giugno 2014
Guarda anche: Varese Città
Logocarabinieri

Oltre 7.000 denunce e oltre 50.000 servizi di controllo del territorio. L’Arma dei Carabinieri di Varese ha festeggiato oggi, lunedì 9 giugno, con una manifestazione sobria all’interno del Comando provinciale di via Saffi, il bicentenario di fondazione del corpo.

Un’occasione durante la quale il colonnello Alessandro De Angelis, comandante provinciale dei Carabinieri, ha dedicato “la festa alla popolazione della nostra provincia, cittadini e famiglie che supportano il nostro lavoro”.
I militari hanno fornito anche i dati dei risultati degli ultimi dodici mesi.
Dati che dimostrano un grande impegna da parte dell’Arma. I casi più famosi sono quelli dell’arresto dell’evaso Domenico Cutrì e le indagini, chiusesi anche queste con l’arresto dell’assassino, sull’omicidio della gioielliera di Saronno.
Ma l’attività dei Carabinieri è sempre presente, anche quando non viene riportata nei titoli dei giornali. Presenti le autorità cittadine e provinciali, le alte cariche istituzionali, a partire dal prefetto Giorgio Zanzi. In prima fila anche l’Associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, con il coordinatore Paolo Cazzola.

I dati

L’attività del Comando provinciale dell’Arma ha visto, nel corso dell’anno, 612 arresti, 7.273 denunce e 53.290 servizi di controllo del territorio.

Importante anche l’impegno dei Carabinieri di quartiere, per il controllo del territorio effettuato in maniera particolare: ben 2.241 le uscite in dodici mesi.

E quindi 16.281 furti, di cui 707 sono quelli scoperti, 145 arresti e 562 denunce. Le rapine: 137, di cui 78 denunciate che con l’arresto di 37 persone e la denuncia di 41.

Per il contenimento del fenomeno delle truffe, sono stati scoperti 289 malfattori su un totale di 1.526 truffe. Infine sono 146 i reati legati a detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, che hanno visto 68 arresti e 78 denunciati.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché