Besano, una mostra dedicata alla Guardia di Finanza

Continuano le iniziative del comune varesino per ricordare la Prima Guerra Mondiale, a 100 anni dalla sua fine

12 Settembre 2018
Guarda anche: Varese provincia

Le iniziative organizzate dal Comune di Besano per ricordare la Vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale continuano. A partire da sabato 15 settembre, sarà infatti visitabile la mostra itinerante del Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, dal titolo “Storia dei Finanzieri nella Grande Guerra”; 18 pannelli con foto d’epoca riportanti momenti di vita e di scontri dei Finanzieri al fronte.

L’esposizione, che si inquadra all’interno del calendario di eventi “Cent’anni dalla Vittoria!”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Besano, vuole rappresentare un tributo alla Guardia di Finanza, corpo molto legato alla Valceresio per via della sua storica presenza sul territorio, a protezione dei confini con la Svizzera.

“Dopo la mostra di cimeli bellici di Giugno e la sfilata storica militare di Luglio, continua il nostro impegno per il Centenario della Vittoria Italiana; gli aspetti sarebbero veramente innumerevoli da sottolineare, ma ci piaceva l’idea di legare il ricordo della Prima Guerra Mondiale all’impegno della Guardia di Finanza, che è presenta un legame particolare con la Valceresio, dove molti Finanzieri vivono e lavorano essendo zona di confine”.

“Ringrazio le sezioni di Varese e Luino dell’Associazione Nazionale Finanzieri per la disponibilità e l’aiuto che ci forniscono tenendo aperta la mostra”.

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15 alle 18, ed il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12, presso la Sala Consiliare del Municipio di Besano. Ingresso libero.

 

Tag:

Leggi anche: