Bando Progetto Cultura: 30mila euro per le iniziative pubbliche

Nuovi fondi per le iniziative di interesse pubblico in ambito sociale, culturale, ambientale e di promozione sportiva

10 Aprile 2019
Guarda anche: AperturaComune di VareseVarese Città

E’ stato pubblicato l’avviso per le iniziative di interesse pubblico nell’ambito del “PROGETTO CULTURA – QUARTIERI ANNO 2019”. L’Amministrazione comunale, anche per quest’anno, ha posto particolare attenzione all’universo in continua evoluzione dei quartieri e dei rioni, finanziando e supportando con uno stanziamento per l’intero bando pari a 30.000 euro le realtà che intendono realizzare iniziative finalizzate alla valorizzazione delle aree meno centrali ma caratteristiche della città, favorendo e ampliando gli appuntamenti culturali e partecipativi da realizzare nei contesti rionali.

Nelle prossime settimane, ci sarà quindi la raccolta di manifestazioni d’interesse volte alla realizzazione di eventi all’interno delle diverse realtà di quartiere e rionali di Varese, con la presentazione di idonee proposte progettuali, da gestire mediante accordi di partenariato con il Comune.

Nel periodo compreso tra metà maggio e settembre, potranno stringere rapporti di collaborazione in ambito sociale, culturale, ambientale e di promozione sportiva, le associazioni del terzo settore, gli enti ecclesiastici e altri enti privati non a scopo di lucro che metteranno a disposizione delle comunità i loro know-how organizzativi e che potranno avvalersi di partner operativi e di sponsorizzazioni di terzi, oltre a quelle già ricevute dall’Amministrazione, per la realizzazione degli eventi proposti.

“Abbiamo sperimentato, in questi anni, come il poterci confrontare con queste realtà di quartiere permette non solo una crescita ma anche lo svilupparsi di uno spirito di collaborazione evidenziato in tutte le comunità coinvolte – ha detto Francesca Strazzi, assessore ai Quartieri – Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, l’Amministrazione vuole aiutare concretamente le varie associazioni, siano esse di volontari, ecclesiastiche o di altra natura, a rendere più vive e partecipate le castellanze cittadine”.

Il 2018 si è concluso con un bilancio positivo di 23 tappe nei rioni con migliaia di persone incontrate e di 2 bandi nei periodi estivo e natalizio che hanno portato in città rispettivamente 73 e 51 eventi. “Questo è importante  per il Comune – conclude l’assessore – perché ci permette di essere parte dello storytelling di vita che è l’universo quartieri, un mondo in continua evoluzione e in continua crescita. Anche nel 2019 vogliamo essere presenti e far aumentare i numeri in termini di partecipazione”.

Per illustrare le opportunità contenute nel nuovo bando l’amministrazione ha organizzato un appuntamento con tutte le realtà di quartiere e con tutti gli interessati per venerdì 12 aprile alle ore 10.00 presso la sala Matrimoni di Palazzo Estense.

Per tutte le informazioni e accedere al bando: http://www.comune.varese.it/altri-bandi

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si