Bando europeo per la sicurezza delle strade provinciali

E’ stato pubblicato sul sito della Provincia di Varese un nuovo Bando di Gara per l’installazione e la gestione di nuovi autovelox per la sicurezza stradale

14 Gennaio 2017
Guarda anche: Laghi

Il bando, che resterà aperto fino alle ore 12:00 del 14 febbraio 2017, ha un valore di circa 45 milioni di euro e prevede la concessione del servizio di installazione, noleggio e manutenzione di dispositivi per la rilevazione delle infrazioni al codice della strada e prestazioni connesse. La durata della concessione è di 11 anni.

Diverse le reazioni da parte di alcuni esponenti dei partiti; da una parte c’ il consigliere regionale Paolo Bertocchi della lista Civici e Democratici che afferma

Niente imboscate e niente volontà di far cassa, chi mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri pagherà. Una parte degli introiti delle sanzioni servirà a pagare l’acquisto e la manutenzione dei rilevatori mentre la restante parte sarà usata da Provincia e Comuni per la manutenzione delle strade e per finanziare un programma di educazione stradale nelle scuole della Provincia di Varese”.

Dall’altra parte invece dice la sua il consigliere provinciale della Lega NordGiuseppe Longhin, che non vede la cosa di buon occhio:

Siamo purtroppo abituati a qualche delibera “naif” dell’amministrazione Vincenzi, ma quella relativa ai tutor e al bando emesso il 3 gennaio merita una nota d’eccellenza. Si legge infatti nel bando che “l’affidamento della concessione del servizio di installazione, noleggio e manutenzione di dispositivi per la rilevazione delle infrazioni al codice della strada ha un valore stimato in 44.250.465,00 euro per gli 11 anni di contratto”. Sono davvero meravigliato.  Il lato comico è l’aver appena approvato in consiglio provinciale una mozione dove si criticava la Svizzera per aver chiuso per 2 ore la dogana di Lavena PT “non rispettando i frontalieri” e guarda caso la maggior parte dei Tutor sarà installata sulla SP 3 quella che va a Gaggiolo e che i frontalieri utilizzano almeno 2 volte al giorno. Da 2 anni poi si amministra la Provincia per dodicesimi, vale a dire senza bilancio preventivo (quello 2016 lo abbiamo approvato a fine novembre), e si firma un contratto che impegna la Provincia per 11 anni? Considerando il futuro ancora incerto dell’ente Provincia, mi sembra alquanto azzardato. Ma la cosa che più ci destabilizza è l’importo del bando, 11 anni per 44 milioni vogliono dire 4 milioni l’anno quando gli introiti della Provincia derivanti dalle infrazioni al codice nel 2015 ammontano a 130 mila euro. E per chiudere in bellezza, nonostante la “stranezza antieconomica” e la scadenza del bando il 14 febbraio, un candidato c’è già, l’azienda di Roma che ha proposto il progetto e che incasserà il 40% del totale. Vale a dire: ci aspettano 11 anni di multe salatissime. ”.

Tag:

Leggi anche: