“Il dossier presentato oggi al Ministro Erika Stefani dal Presidente Fontana è la conferma del lavoro positivo e approfondito svolto da Regione Lombardia sul tema dell’autonomia: già da settimana prossima cominceremo concretamente il lavoro di confronto con il Ministero sulle prime 15 materie riassunte per funzione negli 11 settori individuati e che saranno poi integrati con le restanti 8 materie. L’azione e la richiesta di Regione Lombardia è sicuramente rafforzata dall’ordine del giorno che abbiamo approvato all’unanimità in Consiglio regionale lo scorso 15 maggio: in autunno, in accordo coi capigruppo, convocherò nuovamente una seduta consiliare specifica sul tema dell’autonomia per fare il punto e condividere con tutto il Consiglio regionale lo stato di avanzamento della trattativa”. E’ quanto ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi (Forza Italia), a seguito dell’incontro avvenuto oggi a Roma tra il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Erika Stefani.
Il dossier consegnato oggi al Ministro contiene schede approfondite di tutte le funzioni che sono riconducibili a 11 aree tematiche, nelle quali sono racchiuse le prime 15 materie. Le 11 aree sono: governo del territorio; grandi reti di trasporto e di navigazione; istruzione; ordinamento sportivo; porti e aeroporti civili; rapporti internazionali con l’UE e commercio con l’estero; ricerca scientifica e tecnologica; tutela dell’ambiente; tutela della Salute; tutela e valorizzazione dei beni culturali; welfare.
Le attività delle delegazioni ministeriale e regionale si svolgeranno già a partire dalle prossime settimane, secondo un programma di lavoro che prevede incontri di approfondimento presso il Ministero, ma anche attraverso videoconferenze che consentiranno un lavoro continuativo e approfondito. Della delegazione regionale lombarda, oltre al Presidente Attilio Fontana e all’Assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, fa parte anche il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
“Ritengo particolarmente importante –ha concluso il Presidente Fermi– anche nel rispetto dell’ordine del giorno che abbiamo approvato a maggio in Consiglio regionale, definire quanto prima le risorse economiche necessarie in relazione alle maggiori competenze che ci verranno assegnate e introdurre nell’Intesa col Governo clausole di garanzia che mantengano intatte le risorse anche a fronte di eventuali nuove leggi statali di stabilità o di coordinamento della finanza pubblica”.