Auto elettriche, a Varese arrivano 13 nuove colonnine per la ricarica

Approvato il protocollo tra il Comune di Varese e il Gruppo Enel che installerà gratuitamente una rete di ricarica dei veicoli

06 Febbraio 2018
Guarda anche: Varese Città

A Varese arrivano 13 colonnine per la ricarica delle auto elettriche per un totale di 26 nuove postazioni dedicate alla mobilità sostenibile – ogni colonnina è dotata infatti di due impianti di ricarica -.

La Giunta Galimberti ha approvato un protocollo di intesa con Enel Energia Spa per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. La città è stata scelta dalla società per l’installazione gratuita delle colonnine e gli impianti non avranno costi per l’amministrazione. Nelle prossime settimane la Giunta individuerà le aree in cui installare le colonnine per la ricarica tendendo conto delle zone con un maggior afflusso di automobili o di particolare interesse in materia di mobilità.

“Prosegue il nostro impegno sulla mobilità di Varese. Tra gli obiettivi prioritari della nostra Amministrazione – spiega l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – c’è il miglioramento della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni che l’inquinamento ha sulla salute e sull’ambiente. Il traffico in questo senso è una delle principali cause dello smog e in tale ottica la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote fino al trasporto pubblico. Anche a Varese vogliamo cogliere l’opportunità rappresentata dalla mobilità elettrica e in questo senso installare 13 nuove colonnine può essere una efficace sperimentazione per rendere più moderna la nostra città, offrendo nuove modalità alternative di spostamento”.

Il Gruppo ENEL che fornirà a Varese le nuove colonnine ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici composti da diversi modelli, gestiti con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Management”) ed in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana, evoluta e sostenibile.

Tag:

Leggi anche: