E’ online il nuovo servizio del Comune di Varese per il calcolo IMU/TASI. Da oggi i varesini potranno ricevere direttamente sulla propria mail il prospetto di quanto dovranno versare compilando il form sulla pagina http://www.comune.varese.it/richiesta-calcolo-imu-tasi. La richiesta si potrà fare anche scrivendo all’indirizzo calcolo.imutasi@comune.varese.it. Si ricorda che il versamento dell’acconto IMU+TASI è da effettuarsi entro il 16 giugno 2017 e il saldo IMU+TASI entro il 18 dicembre 2017. Il calcolo IMU/TASI, per i contribuenti che per la prima volta utilizzano il servizio o per coloro che hanno delle variazioni rispetto al 2016, verrà effettuato solo per un numero massimo di cinque immobili. Le aliquote di IMU-TASI sono rimaste rimaste invariate rispetto al 2016.
Per chi non intendesse usufruire del sistema online anche quest’anno il Comune di Varese offre il servizio di recapito a domicilio dei calcoli IMU/TASI, unitamente ai modelli F24 già compilati per il versamento. “Ogni anno inviamo circa 14mila lettere a casa dei varesini e oltre 2000 mail – dichiara Cristina Buzzetti, assessore alle Risorse del Comune di Varese – con il nuovo sistema online, che inauguriamo quest’anno, intendiamo puntare maggiormente sull’innovazione e la modernizzazione dei servizi al cittadino, riducendo allo stesso tempo i costi di spedizione legati all’invio delle buste cartacee”.
Per coloro che riceveranno a casa la busta contenente il calcolo IMU/TASI, il Comune chiede di verificare con attenzione il quadro immobili, segnalando all’ufficio eventuali discrepanze. Per informazioni e verifiche per conto di altre persone, occorre presentarsi allo sportello muniti di apposita delega, con fotocopia della carta d’identità del delegante.
Il pagamento dell’IMU+TASI può essere effettuato presso un qualsiasi ufficio postale o sportello bancario, oppure online accedendo alla pagina home banking del proprio istituto di credito. Il pagamento tramite servizi telematici (tra cui è incluso anche il servizio di home banking) è obbligatorio per i soli titolari di partita IVA.
Per informazioni e assistenza sui conteggi è possibile rivolgersi all’Ufficio IMU/TASI in via Sacco 11, ex Palazzina della Cultura. Orari di apertura: da lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle 12,00 – sabato: dalle ore 10,00 alle 12,00. Tel. 0332-255419 – FAX 0332-255380- email: calcolo.imutasi@comune.varese.it.