Aspettando il giro: nuove iniziative a Rescaldina

Continuano le iniziative nell’attesa del passaggio de Giro d’Italia con la sosta della Carovana Pubblicitaria prevista per le 12,20 del 21 maggio in via Resegone.

16 Maggio 2017
Guarda anche: AltomilaneseCultura Musica SpettacoloSport

Continuano le iniziative nell’attesa del passaggio del Giro d’Italia con la sosta della Carovana Pubblicitaria prevista per le 12,20 del 21 maggio in via Resegone.

In programma questa settimana:

Ballo in rosa
Presso il pallone di Via Shuster venerdì 19 maggio alle dalle ore 21.00 prenderà il via il grande Ballo in rosa. Una serata da trascorrere in compagnia di buona musica e di tanti amici perché, come dice il Sindaco Michele Cattaneo “lo sport è anche sapere stare insieme, divertirsi, trascorrere il tempo in modo sano”.

Incontro con Federico Villa
Vietnam, oltre 2000 km in sella alla sedia a rotelle
“Più che sperare in una improbabile cura, preferisco vivere”, è il motto di Federico Villa, atleta paraolimpico. Da oltre 10 anni è affetto da atassia, malattia neuro-degenerativa attualmente non curabile, ma lui non si ferma.
Ha attraversato in sedia a rotelle Cuba, il Vietnam e l’Argentina, armato di determinazione, simpatia, coraggio e voglia di incontrare persone capaci di trasformare perfino la disabilità in avventura.
Il viaggio come metafora della malattia, ma anche della vita di chiunque. “Durante un viaggio ci sono continui cambiamenti e imprevisti – spiega – Bisogna trovare il coraggio di adattarsi per andare avanti sfidando i propri limiti.”

Sabato 20 maggio, alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rescaldina, Federico inaugurerà la mostra fotografica che racconta il suo viaggio in Vietnam. Oltre 2000 km tra autobus, treno e autostop, oltre 2000 km di incontri con associazioni di disabili locali che lottano contro le barriere architettoniche e sociali costruite purtroppo dall’indifferenza di molti.

La mostra rimarrà visitabile fino a venerdì 26 negli orari di apertura al pubblico del palazzo municipale.

Dopo la presentazione del sindaco Michele Cattaneo, Federico Villa ci aiuterà a “guarire dall’indifferenza e dalla paura per la disabilità”. Seguirà il rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe