Dal 1° luglio ASPEM S.p.A. è entrata a far parte dell’importante realtà industriale che ha aggregato utility del Nord della Lombardia e che coinvolge, oltre ad ASPEM stessa, le società di riferimento di Como, Monza, Lecco e Sondrio, con A2A come azionista di riferimento e partner industriale.
Il marchio ASPEM resta presente sul territorio di Varese, confermando sia la continuità delle prestazioni sia i punti di riferimento per gli utenti, mentre le attività operative si articolano in due diverse società: la gestione del sevizio acquedotto e la distribuzione di gas naturale sono confluite nella società Acsm Agam Reti Gas Acqua mentre il servizio di igiene ambientale è confluito nella nuova società Acsm Agam Ambiente.
Obiettivo dell’aggregazione delle utilities del Nord della Lombardia è quello di generare valore per i territori e le singole realtà coinvolte, tutte caratterizzate dal forte legame con le comunità locali.
Il nuovo Gruppo, 800 dipendenti e 900 mila cittadini serviti, rappresenta sin d’ora uno dei principali player italiani, in grado di misurarsi con i maggiori operatori del mercato grazie alla rinnovata capacità competitiva, di consolidare le attività tradizionali e cogliere nuove opportunità di business.
L’aggregazione nasce dalle fusioni per incorporazione di ASPEM, A2A Idro4, AEVV, AEVV Energie, Lario Reti Gas e ACEL Service in Acsm Agam e dalla scissione parziale di A2A Energia in Acsm Agam.