Artisti che indagano sul “Lato oscuro” delle nostre vite

La mostra ”Il Lato oscuro: viaggio al centro dell’invisibile”, a cura di Lorenzo Mortara e Federica Soldati, sarà inagurata sabato 18 aprile alle 17.30 alla chiesa di San Rocco a Carnago

17 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Mostra

Otto artisti contemporanei di diversa formazione e provenienza, Claudia Canavesi, Lino Di Vinci, Maurizio Dusio, Maurizio Melis Roman, Virginia Monteverde, Silvio Monti, Paolo Lorenzo Parisi e Alfredo Zamorica, si interrogano sul lato oscuro. Ciascun artista, con la propria particolare poetica e con tecniche espressive differenti, presenta opere ideate specificatamente per la mostra e per il suggestivo
spazio espositivo. Nel tentativo di indagare e dare forma al lato oscuro, al lato nascosto, alla profondità inesplorata della realtà, gli artisti accompagnano il fruitore in un viaggio al centro dell’invisibile.

La mostra “Il Lato oscuro: viaggio al cento dell’invisibile” sarà inaugurata sabato 18 aprile alle 17.30 nella chiesa di San Rocco a Carnago. A cura di Lorenzo Mortara e Federica Soldati.

“C’è sempre un lato nascosto che rimane in ombra nelle azioni umane, il non detto, il non fatto, aspirazioni, sogni, desideri, sensazioni che serpeggiano nel sottosuolo di ognuno di noi, il lato invisibile, che al tempo stesso ci nutre e ci sorregge nel bene e nel male, il Lato Oscuro, che fa parte di noi, della nostra carne, delle nostre immaginazioni, tra mondo onirico e mondo reale” spiega Lorenzo Mortara.

“Dinanzi al mistero del lato oscuro, l’arte esplora zone di incertezza, di potenzialità inviolate. Le creazioni degli artisti in mostra guidano nel mistero, svelano l’eventuale. Esse conducono nelle profondità dell’invisibile, muovono la meraviglia: la Verità poetica dell’oscurità si schiude”
sottolinea Federica Soldati.

Il vernissage della mostra vedrà la partecipazione del Professore Fabio Gabrielli, Preside della Facoltà di Scienze Umane e professore ordinario di Antropologia Filosofica dell’Università Elvetica L.U.de.S. Il professore presenterà un intervento dal titolo Lo sguardo e la notte. Sentieri antropologici sulla meraviglia.

Sede espositiva: Chiesa di San Rocco, via Italia (angolo via Garibaldi), 21040, Carnago, (VA)
Inaugurazione: sabato 18 aprile 2015, ore 17.30
Periodo: 18 aprile– 10 maggio 2015
Orari: sabato: 17.00-19.30, domenica: 10.30-12.30/ 17.00- 19.30 o su appuntamento
Ingresso mostra: libero
Catalogo: a cura di Virginia Monteverde, testi critici di Lorenzo Mortara e Federica Soldati
Con il patrocinio di: Comune di Carnago, Provincia di Varese, Università Elvetica L.U.de.S.

Tag:

Leggi anche: