Artigianato: dopo 10 anni inizia la ripresa

I dati del Rapporto Osservatorio MPI presentati da Confartigianato. Presidente Cattaneo: “Innovazione, formazione e collaborazione con le istituzioni i perni del cambiamento”

19 Settembre 2017
Guarda anche: Lombardia

“I dati illustrati oggi confermano l’inizio della ripresa e sono il segno di una speranza. Si tratta del frutto dell’impegno svolto dalla categoria degli artigiani, in questi anni di buio, a sostegno delle proprie imprese, sviluppando l’innovazione  e la formazione del capitale umano”. Sono parole di soddisfazione e di plauso quelle espresse oggi da Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, intervenuto in apertura del convegno di presentazione del 7° Rapporto dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia “Dal tramonto all’alba: Com’è cambiato l’artigianato lombardo, dopo una notte lunga 10 anni”, che si è svolta questa mattina a Palazzo Pirelli.

Secondo i dati forniti il comparto torna a essere in linea con i valori pre-crisi, con una crescita per quanto riguarda il valore aggiunto annualizzato  dell’1,7% del manufatturiero, mettendo la Lombardia al centro della ripresa: è, infatti, la prima regione europea per occupazione nel manifatturiero esteso (1milione 138mila occupati). Un mondo che, tuttavia, ha vissuto le scottature di due recessioni sulla propria pelle, ma che sta anche cogliendo le opportunità dei nuovi mercati e delle nuove tecnologie: il 67,7% degli artigiani lombardi prevede infatti di effettuare investimenti nel prossimo biennio, e di questi quasi 7 su 10 hanno in programma almeno un investimento in tecnologie digitali.

Due le priorità indicate da Cattaneo per il rilancio del comparto: puntare su innovazione e formazione del capitale umano. “Occorre continuare a collaborare per accorciare le distanze tra associazione e istituzione regionale – ha detto Cattaneo – sulla base delle tre importanti leggi varate in questa legislatura per la formazione e l’impresa”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.