Angera, la Pedalata del Solstizio

Domenica 21 giugno un appuntamento per tutti gli amanti del ciclismo, professionisti e amatoriali

17 Giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghiSport
pedalata ecologica-2

Il quarto appuntamento di Pedalarcultura la rassegna di visite ed eventi culturali in bicicletta. L’organizzazione è coordinata dalla LibEreria nella Bottega del Romeo, il punto di riferimento per il cicloturismo sul Verbano.

La cultura sposa lo sport, poiché la Pedalata del Solstizio seguirà il tracciato (in circuito) di un importante evento agonistico che si svolgerà a fine luglio, il 26, ovvero la Coppa dei Laghi, una gara internazionale per Under 23, organizzata da Cycling Sport Promotion. Lo stesso circuito, di circa 25 km, si presta a un altro approccio ciclistico, quello lento e culturale, alla scoperta di curiosità e bellezze di piccoli e grandi paesi attraversati dalla competizione: Angera, Ranco, Taino, Osmate, Mercallo, Oriano (Sesto Calende).

La Pedalata del Solstizio, il 21 giugno, andrà alla scoperta di angoli inconsueti tra il Lago Maggiore e il Lago di Comabbio. I partecipanti, durante la loro visita, andranno poi a inaugurare una mostra d’arte e fotografia dal titolo “Biciclette e poeti dell’immagine”, che rimarrà allestita dal 21 giugno al 26 luglio in cinque località lungo il percorso: ad Angera esporrà il fotografo napoletano Salvatore Di Vilio, a Taino sarà allestita una mostra del fotografo romano (ma varesino d’adozione) Guido Rubino, a Ranco sarà visitabile la mostra del fotografo salernitano Nicola Ianuale, a Mercallo si potranno ammirare i reportage “d’epoca” di Diego Franzetti, mentre a Osmate saranno esposti i quadri del pittore milanese e cantautore Roberto Sironi.

La Pedalata del Solstizio partirà alle ore 10 presso l’ufficio turistico e il Museo Archeologico di Angera, in via Marconi. La sosta per il pranzo sarà a Taino, nei pressi del monumento di Giò Pomodoro, che proprio nel giorno del solstizio disegna una vera e propria magia sulle sue pietre.
Come tutti gli eventi proposti da Pedalarcultura, non manca l’aspetto enogastronomico: il pranzo (leggero), infatti, proporrà degustazioni e piatti tipici dei laghi. La Pedalata del Solstizio, poi, proseguirà anche nel pomeriggio, sempre a ritmi accessibili anche ai meno allenati.

Per iscrizioni: le adesioni devono pervenire tra il 16 e il 19 giugno alla LibEreria c/o la Bottega del Romeo, in piazza San Martino a Ispra (VA), tel. 348 8516760, lalibereria@bottegadelromeo.com.  La quota d’iscrizione è di 22 euro (itinerario guidato+pranzo tipico). E’ possibile, inoltre, noleggiare le bici sul posto, con prenotazione obbligatoria al 348 8516760.

Tag:

Leggi anche:

  • Chirurgia pediatrica: nuovi ambulatori a Cittiglio, Tradate e Angera

    Dopo l’avvio a metà febbraio di un ambulatorio serale (tutti i mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30), l’offerta ambulatoriale della Chirurgia pediatrica si amplia ulteriormente per venire ancora più incontro alle esigenze delle famiglie: sono stati aperti, infatti, tre ambulatori di
  • Lega Giovani Varese: I Làghee Scendono In Piazza Contro Il Nutriscore

    Nella giornata di domenica, in piazza Garibaldi ad Angera, la Lega Giovani Làghee è scesa in piazza per protestare contro il nuovo tipo di etichettatura che l’UE vuole imporre all’Italia e al Made in Italy. La protesta dei giovani, usando una formula ormai abitudinaria per il gruppo
  • Ad Angera nasce il gruppo di lavoro per l’ospedale Ondoli

    Il gruppo civico Allea mantiene un forte legame con i cittadini che lo hanno supportato in campagna elettorale e ribadisce la volontà di lavorare per il bene della comunità. In questi mesi di incontri con le frazioni, partecipazione agli eventi della vita cittadina, sono state molte le
  • Sversamento idrocarburi nelle acque del lago Maggiore

    Lunedì 23 settembre, alle ore 17:00 i vigili del fuoco del locale distaccamento, sono intervenuti sulle acque del lago Maggiore antistanti il come di Luino (Va), frazione di Colmegna per inquinamento da idrocarburi. Una barca a vela dopo aver rotto gli ormeggi si è incagliata su degli