Il clima resta attorno allo 0 termico, con le massime annunciate attorno ai 2°C. L neve arriva anche in pianura.
I meteorologi promettono nevicate fin da venerdì mattina “Cielo coperto. In mattinata riprendono le nevicate con accumuli di alcuni centimetri, più abbondanti sulla fascia padana. Neve via via più bagnata nel pomeriggio. In serata cessazione delle precipitazioni e schiarite“ con temperature in tutta la giornata tra -1°C e 2°C.
Stessa sorte anche per la giornata di sabato, dove la neve continuerà per tutta la giornata, con un leggero passaggio ventoso “Nella notte e al mattino nuvolosità variabile e minime sottozero con rischio ghiaccio. In giornata molto nuvoloso e qualche pioggia localmente mista a neve sulla pianura padana. Neve bagnata sul Pavese. Su Alpi e Prealpi perlopiù asciutto o raro nevischio. Schiarite in serata“.
La prima tregua dal maltempo arriverà nella giornata di domenica dove la neve cesserà per alcune ore lasciando un piccolo spazio al sole che potrei fare capolino tra le nuvole “Al mattino un po’ di sole, nel pomeriggio nuvoloso e in serata precipitazioni con neve a quote collinari. Nella notte possibile neve bagnata fino in pianura“; le temperature subiranno un leggero rialzo, vendendo le massime raggiungere il 6°C.