Quale ruolo ha il sistema universitario italiano nella formazione di risorse da impiegare nel settore della Sicurezza, Protezione e Difesa Civile? Che tipo di contributo può offrire per preparare figure come il Disaster & Crisis Manager, il Critical Event Specialist e il Safety and Security Officer?
Alla LIUC – Università Cattaneo una giornata dedicata alla riflessione sul tema, con numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle Forze Armate.
L’appuntamento è sabato 20 gennaio 2018 e l’occasione è offerta dall’incontro conclusivo del corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile”, tenutosi alla LIUC negli scorsi mesi e realizzato dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC in collaborazione con l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Gallarate e con il patrocinio della Provincia di Varese. Un percorso, questo, che ha visto coinvolti sia volontari e professionisti civili e militari che operano all’interno della Protezione Civile sia dipendenti della pubblica amministrazione. A margine della consegna degli attestati ai 33 partecipanti, si dibatterà dell’importanza di sinergie per il governo di questo settore ad alta complessità sociale e organizzativa, in cui sono necessari nuovi professionisti con specifiche competenze manageriali, tecniche ed operative.
Risorse che dunque, grazie ad una formazione adeguata, siano in grado di far fronte a crisi, disastri e maxi-emergenze ambientali e naturali che, attese o meno previste, possono essere determinate dall’uomo per natura dolosa oppure di natura terroristica.
“La positiva esperienza del corso – spiega il prof. Flavio Cruciatti, Direttore del corso – ci ha confermato che sul territorio e non solo (tra i corsisti c’è anche un Vigile del Fuoco di Amatrice che ha partecipato ai soccorsi per il terremoto) l’esigenza di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore è molto sentita. Determinante è il contributo che una realtà accademica può fornire per rispondere a questa esigenza, soprattutto in un momento storico come quello attuale, in cui i concetti di emergenza, soccorso, sicurezza, protezione e difesa si sommano tra loro acquisendo nuovi drammatici significati. Questo incontro offrirà l’occasione per confrontarsi sul tema del binomio Risorse umane – Sicurezza, Protezione e Difesa Civile, grazie agli interventi delle autorità civili e militari preposte oltre che di docenti e partecipanti.
Il corso, concepito all’interno delle attività di Corporate Social Responsability della LIUC, si inserisce coerentemente nell’ambito del percorso formativo del Sistema di Protezione Civile della Regione Lombardia.
_____________________
PROGRAMMA di sabato 20 gennaio 2018
9.30 Registrazione
9.45 Saluti
Michele Graglia
Presidente LIUC – Università Cattaneo
10.00 Premesse e introduzione alla Tavola Rotonda
Flavio Cruciatti
Direttore del Corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile”
LIUC – Università Cattaneo
10.15 Tavola Rotonda
Moderatore
Flavio Cruciatti
Partecipanti:
Giorgio Franco Zanzi, Prefetto di Varese
Giovanni Pepé, Questore di Varese
Nicola Gunnar Vincenzi, Presidente Provincia di Varese
Gen. D. Maurizio Riccò, NRDC-ITA, Solbiate Olona
Col. Claudio Cappello, Comandante Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri di Varese
Luciano Traquandi Docente LIUC – Università Cattaneo
Marco Lombardi, Ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alberto Caruso De Carolis, UNUCI Gallarate
Martina Farioli, LIUC – Università Cattaneo
12.30 Consegna degli attestati ai partecipanti al Corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile”.