Al via dal 1 giugno Busto Estate 2018

Torna puntuale l’appuntamento con BUSTO ESTATE, il ricco calendario di eventi che vivacizza la Città nei mesi più caldi

21 Maggio 2018
Guarda anche: Busto ArsizioEventi

Come da parecchi anni a questa parte, dal 1 giugno a fine settembre, l’Amministrazione comunale propone serate di musica, cinema, danza, sport, intrattenimento con il prezioso coinvolgimento e la collaborazione di enti e associazioni. Il calendario è stato infatti messo a punto con il metodo partecipativo sperimentato con successo in questi anni, anche allo scopo di rendere il territorio più attrattivo, all’insegna de #ilbellodivivereabusto.
Le realtà associative del territorio hanno messo in comune energie, risorse, eccellenze e hanno permesso all’Amministrazione di realizzare, a costi irrisori, un calendario di eventi molto ricco e partecipato.

Il calendario comprende le iniziative organizzate dall’Amministrazione in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e il Comitato Commercianti del Centro Cittadino: a partire dal 7 giugno, saranno riproposti i frequentatissimi Giovedì in centro, con l’apertura serale dei negozi e tanti eventi nelle due piazze principali (S. Maria, S. Giovanni) e nelle vie limitrofe, con qualche incursione nelle piazze della Residenza del Conte e in piazza Vittorio Emanuele II in fase di riqualificazione.

Da segnalare che sono previsti alcuni eventi speciali anche il venerdì sera, come la cena dedicata a Gioacchino Rossini in piazza san Giovanni il 15 giugno (nell’ambito del centenario dell’Associazione Musicale Rossini) e il Red and White Party, che il 22 giugno farà ballare tutto il centro.

Un ringraziamento particolare va alla Concessionaria Renault-Paglini che anche quest’anno sostiene convintamente la rassegna estiva (oltre ai calendari autunnale e invernale. Si ricorda che sul sito dedicato agli eventi, www.bustoeventi.it, saranno riportati tutti gli eventi in programma.

Nei prossimi giorni anche il tradizionale volantino cartaceo sarà in distribuzione in tutti gli uffici comunali, nei principali negozi ed edicole: la diffusione sarà mensile in modo da consentire un aggiornamento più preciso e puntuale.

Il via al calendario il 1 giugno, con il Concerto per la Repubblica del Corpo Musicale Pro Busto diretto dal maestro Franco Conetta alle 21 sul Sagrato della Basilica San Giovanni. Stesso giorno di inizio per l’International & Latin Street food festival, fino al 3 giugno nel parco del museo del tessile.

Da segnalare, tra gli eventi più significativi, il Busto Arsizio Photo Contest nei giorni 9 e 10 giugno a cura di Andreella Foto, la quarta edizione dell’International&Latinfiexpo a Malpensafiere dal 14 giugno al 1 settembre, la Party Run rinviata al 17 giugno. Un concerto della Rassegna Musicale JazzAltro è previsto il 29 giugno presso il Palazzo Comunale; la Street Food parade, a cura dell’associazione le Officine, si svolgerà al museo del tessile dal 28 giugno al 1 luglio, la Rassegna Cinematografica Estiva è in programma per sette mercoledì di luglio e agosto nella suggestiva cornice del parco di Villa Calcaterra, sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; il tradizionale appuntamento con Busto Folk sarà invece a settembre, dal 13 al 16, al Museo del Tessile.

Nel calendario anche le feste patronali delle parrocchie, la festa della Birra biancoblu (6 e 7 luglio), gli appuntamenti con la musica classica proposti dall’Associazione Musicale Rossini, sempre nell’ambito del centenario.

Da segnalare il week end “di fuoco” della Patronale; quattro giorni di eventi che coinvolgeranno pubblici diversi: si partirà il 21 giugno con l’edizione estiva di Dia sotto le Stelle nella suggestiva cornice della corte del palazzo municipal , il 22 giugno sarà grande festa in centro con il Red and White Party, il 23 Street sounds a Sacconago con la Nuova Busto Musica, il 24 il concerto per il patrono e la cerimonia di Ringraziamento a Borsano (piazza Gallarini e teatro Aurora). Come d’abitudine di questa amministrazione, la patronale si svolge ogni anno in un diverso quartiere, dopo Sacconago e S. Anna, quest’anno sarà Borsano ad accogliere la festa.

Come sempre, non mancheranno gli eventi sportivi e le occasioni di solidarietà.

Tag:

Leggi anche:

  • Aiuti alimentari a Saronno: metti i soldi in frigorifero

    Passano le settimane passano i mesi, ma il mistero dei fondi pervenuti al nostro comune per “misure urgenti di solidarietà alimentare”, come da ordinanza n. 658 della Protezione Civile, rimane un mistero. E non si tratta proprio di spiccioli: risulta che, dei 209.000 euro pervenuti,
  • BA Cultura per l’estate rassegna cinematografica 2020 i film di luglio

    Dopo la pausa forzata degli ultimi mesi, il cinema a Busto Arsizio è pronto a ripartire e non può che farlo con le proiezioni all’aperto, un appuntamento ormai consolidato e atteso sempre con impazienza, quest’anno in particolare. Le proiezioni sono in programma tutti i sabati sera
  • 56.500 euro per altri sei progetti finanziati da fondazione comunitaria del varesotto

    La fase acuta dell’emergenza sanitaria è finita, ma sono tanti gli strascichi in termini di bisogni sociali ed educativi pregressi e di nuova insorgenza. Fondazione Comunitaria del Varesotto continua a lavorare alacremente per sostenere gli Enti del Terzo Settore che si occupano delle
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative