Villa Recalcati sarà una delle location dell’iniziativa Comunità e movimento 4.0 #futuravarese #pnsd. E’ questa un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, che ha coinvolto anche la Provincia di Varese, la quale ha concesso il patrocinio e messo a disposizione le sale della Villa.
Nelle sale di rappresentanza della sede della Provincia a partire da giovedì 13 settembre, si terranno tre giorni di corsi, convegni, seminari e laboratori. Il comune denominatore dell’iniziativa è l’innovazione digitale della scuola. Le varie iniziative organizzate sul territorio sono rivolte a tutta la popolazione scolastica. Nella sede di Villa Recalcati, invece, il programma formativo predisposto è mirato ai docenti e ai dirigenti scolastici. Sono attesi più di 1000 insegnanti in tre giorni provenienti da tutta Italia e in particolare dalla nostra provincia e da quelle vicine. I corsi organizzati rientrano nel Piano nazionale di formazione docenti.
Sabato 15, alle ore 10, nella sala Consiglio di Villa Recalcati infine si terrà la discussione conclusiva di Consilium Lombardia in cui i ragazzi provenienti dalle scuole lombarde simuleranno un consiglio regionale dedicato ai temi della mobilità sostenibile.