A Malnate nuova edizione del progetto Capitan Eco e i Pirati Ricicloni

Il Sindaco Astuti e l’Assessore Riggi: “Importante la consapevolezza fin da piccoli dell’importanza di rispettare l’ambiente. Grande entusiasmo dai bambini”

14 Marzo 2017
Guarda anche: AperturaMalnate

Il progetto “Capitan Eco e il Riciclatron” rivolto alle classi delle scuole primarie di Malnate riparte oggi, lunedì 13 marzo, con la visita del simpatico pirata riciclone nelle scuole Bai, Battisti, e Galbani!
Un gradito ritorno quello del Capitano, dopo l’enorme successo de “Il Tesoro di Capitan Eco” di qualche anno fa, quando i bambini accumularono i dobloni d’oro portando i rifiuti alla Piattaforma di via dei Tre Corsi.
Quest’anno, invece, gli oltre 400 bambini coinvolti si troveranno alle prese con un nuovo avvincente concorso, sempre per incentivare grandi e piccini ad utilizzare laPiattaforma Ecologica e a prelevare oggetti al Centro del Riuso adiacente.
Il nostro pirata nelle giornate di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 marzo, passerà nelle classi aderenti al progetto e consegnerà a tutti i bambini un album di figurine per ciascuno, oltre ad un opuscolo con le regole del gioco, più un poster per ogni classe da completare con le figurine “rare”.

Come funziona il concorso? Ma è semplicissimo!

Per ogni conferimento alla piattaforma di Via Tre Corsi di alcune categorie di rifiuto, verranno consegnati uno o più pacchetti di figurine (in base al tipo di materiale conferito e alla quantità) che andranno a completare la nuova straordinaria avventura di Capitan Eco descritta nell’album. E non solo! Anche prelevando un oggetto al centro del Riuso (a seconda della fascia di valore) si potranno ottenere uno, due o tre pacchetti di figurine! Vincerà la classe che, dopo aver riempito il poster con le figurine speciali, avrà completato il maggior numero di album in proporzione al numero di alunni. La scadenza del gioco è prevista per il 3 giugno!
Ad accogliere il simpatico pirata anche il Sindaco Samuele ASTUTI e L’Assessore all’Ambiente Giuseppe RIGGI che dichiarano: “Crediamo fortemente nel coinvolgimento delle nuove generazioni, per far sì che anche gli adulti siano più sensibili alla raccolta dei rifiuti e all’ambiente. In particolare con questa campagna, vogliamo ribadire, per chi non la conoscesse ancora, l’importanza sia del conferire in modo corretto alla Piattaforma Ecologica tutti quei rifiuti che non si possono buttare attraverso il normale sistema di raccolta sia del ri-valorizzare e del riutilizzare quegli oggetti ancora perfettamente integri (prelevandoli al Centro del Riuso), evitando così di produrre rifiuti inutili”.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele
  • Intimidazione cons. Gulino a Malnate, la lettera dei colleghi

    “Ho avuto modo di esprimere privatamente alla Consigliera Gulino la mia personale attestazione di solidarietà, alla quale ho unito quella di tutto il Consiglio Comunale di Malnate, per l’indegno atto di intimidazione di cui è stata vittima oggi. Di fronte a gesti del genere possono
  • Iniziano I Lavori Intorno Al Futuro Polo Culturale Di Malnate

    Si parte con i primi lavori intorno all’ex Alberio, l’edificio che il nuovo sindaco Irene Bellifemine in continuità con la precedente amministrazione vuole trasformare in Polo Culturale di Malnate. I primi interventi riguardano l’abbattimento degli edifici esterni più vecchi