A Induno la serata “Ricordando la Shoah – Testimonianze e Musiche”

L’incontro si terrà Domenica 04/02 a partire dalle ore 21:00 presso la sala civica “Marino Bergamaschi” in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona.

30 Gennaio 2018
Guarda anche: Varese provincia

Gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi alla Persona del Comune di Induno Olona organizzano in collaborazione con la Proloco e la Sezione ANPI di Induno Olona una serata dal titolo “Ricordando la Shoah – Testimonianze e Musiche”.

A ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato. Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di discriminazione e violenza verbale.

Risulta quindi importante e attuale più che mai dare rilevanza alla conservazione della memoria, non come stanca celebrazione rituale di un passato sempre più sfumato ma come occasione per rinnovare oggi l’impegno a fare argine contro tutti i sentimenti di intolleranza.

L’incontro si terrà Domenica 04/02 a partire dalle ore 21:00 presso la sala civica “Marino Bergamaschi” in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona. 

La serata avrà come momento centrale un omaggio alla Signora Liliana Segre, recentemente nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Liliana Segre fu in visita a Induno Olona nel 2006 e dalla sua intensa testimonianza rimane un video che sarà presentato nelle sue parti più salienti. Verranno poi letti e commentati brani da “Memorie di una deportazione” di Bianca Goldstaub Novelli, dalla Prof.ssa Renata Ballerio.

La serata sarà accompagnata da brani musicali per violino e piano forte con la presenza di Stefano Trotta.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, visita della Senatrice Segre in Consiglio regionale

    “Bisogna combattere la narrazione facile dei negazionisti perché è più facile credere che non sia avvenuto nulla e dunque negare che l’uomo possa arrivare a cose indicibili, e nutrire sempre una forte spinta per la vita grazie alla quale sono uscita  viva dalle deportazioni e dagli
  • Liliana Segre cittadina onoraria di Varese

    Liliana Segre è cittadina onoraria di Varese. L’onorificenza alla senatrice a vita è stata conferita dal Consiglio comunale nella seduta di lunedì 4 novembre ed è stata votata all’unanimità da parte di tutti i consiglieri. Proprio nella Città Giardino, nel dicembre 1943, Segre venne
  • La cittadinanza onoraria a Liliana Segre arriva in consiglio

    La possibile nomina di cittadina onoraria di Varese a Liliana Segre finisce questa sera, lunedì 4 novembre 2019, in Consiglio comunale. Sarà l’amministrazione della città di Varese a votare la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana
  • Arcisate e Induno Olona, in arrivo 1 milione di euro

    La Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro a favore dei Comuni di Arcisate e Induno Olona per la realizzazione di opere di compensazione ambientale relative ai lavori di completamento della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale