
Un Natale dove la “neve” non è mancata. Soprattutto in aeroporto. Durante le festività i controlli della Guardia di Finanza di Malpensa con la collaborazione del personale dell’Agenzia delle Dogane si sono intensificati, come ogni anno, a contrasto dei tentativi di introdurre sul territorio nazionale carichi di sostanze stupefacenti sia al seguito dei passeggeri che nelle spedizioni postali e cargo. E degne di nota sono state tre spedizioni, scoperte dai controlli: nei pacchi era contenuto un notevole quantitativo di cocaina purissima, circa 8 chili, più cento grammi di eroina.
Il valore della droga supererebbe i due milioni di euro.
Le indagini avviate dopo la scoperta sono state coordinate dalla Procura di Busto Arsizio e hanno portato all’arresto di tre persone: un romano di 40 anni, un marocchino residente a Firenze di 32 anni e un sassarese di 42, destinatari delle spedizioni.
La droga della spedizione proveniente dal Brasile e diretta ad Olbia era nascosta all’interno di una statuetta e di 4 candele, quella proveniente da Santo Domingo e diretta a Roma era celata in un doppio fondo ricavato all’interno di manufatti artigianali in legno, mentre quella proveniente dal Brasile e destinata a Firenze era nascosta all’interno di una risma di carta.