
Seicentocinquantuno candidati hanno sostenuto ieri, martedì 8 aprile, nelle sedi di via Monte Generoso 71 e via Ottorino Rossi 9, a Varese, la prova unica per l’accesso ai corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
I posti a disposizione sono 159 (più 1 riservato a studenti non comunitari residenti all’estero) per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale e predisposta dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), consisteva nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di: cultura generale, 4 quesiti; ragionamento logico, 23 quesiti; biologia, 15 quesiti; chimica, 10 quesiti e fisica e matematica, 8 quesiti. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti e si tiene conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.
La graduatoria nazionale di merito sarà pubblicata il 20 aprile sul sito del Cineca, www.cineca.it e l’assegnazione dei posti all’Università degli Studi dell’Insubria sarà consultabile sul sito di Ateneo, www.uninsubria.it, dal 12 maggio.
I test di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie sono fissata dal Miur per il giorno 3 settembre 2014.