
L’Aeroporto di Linate sarà chiuso per 3 mesi. Questo era quanto veniva comunicato ormai quasi 90 giorni fa e dalla direzione della struttura fanno sapere che i lavori sono perfettamente nei tempi. La riapertura è prevista per il 26 ottobre.
Tutto sarà pronto per le 6 in punto di domenica 27, fanno sapere da Sea, il gruppo che gestisce il sistema aeroportuale milanese, quando Linate tornerà operativo al 100%. Il primo aereo toccherà il suolo già la sera del 26 e sarà il primo a “dormire” sulla pista nuova per poi ripartire l’indomani, quando gli altri arriveranno alla spicciolata. I lavori però continuano: il progetto Nuova Linate sarà completato a metà 2021.
L’aeroporto è chiuso dal 27 luglio per importanti lavori di rifacimento, tra cui la manutenzione straordinaria della pista di decollo e atterraggio: operazione necessaria, ogni 15 o 20 anni. Tra gli interventi, è previsto inoltre un importante restyling dell’area imbarchi e dell’impianto di trasposto delle valigie, che consentirà un aumento della sicurezza degli utenti.
I precedenti ammodernamenti risalgono al 2002 e al 1982. L’operazione ha riguardato il rifacimento del manto, che è stato completamente rinnovato, per uno spessore totale di circa 60 centimetri, e la sostituzione delle testate in calcestruzzo con altre in cemento, un materiale più flessibile, moderno e sicuro, si legge nella nota tecnica.