
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Varese in collaborazione con l’Associazione “Progetto Zattera”, con le scuole del territorio e con la partecipazione di UNICEF, hanno sfilato per le vie della città di Varese per la “Marcia Diritto” per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’iniziativa si è svolta con un corteo a cui hanno partecipato circa 1600 alunni delle scuole che hanno aderito. La marcia è partita alle ore 10 da piazza Repubblica per poi attraversare le vie del centro cittadino, con una sosta in piazza San Vittore, e poi fino a Palazzo Estense, dove ai partecipanti è stata offerta una cioccolata calda.
All’iniziativa hanno preso parte le Scuole dell’Infanzia Malnati, Macchi e Nidoli, le Scuole Primarie IV Novembre, Cairoli, Canetta, Foscolo, Garibaldi, Locatelli, Mazzini, Galilei, Marconi, Parini, la Scuola Primaria Pascoli di Lozza, la Scuola Primaria D. Alighieri di Marchirolo, la Scuola Primaria Manzoni di Morosolo, la Scuola Primaria Battisti, Bai e Consiglio dei bambini di Malnate, il C.C.R. di Maccagno con Pino e Veddasca e la Scuola Primaria Marconi di Cantello.
Il prezioso supporto degli Alpini della sezione di Varese ha reso possibile la preparazione della cioccolata calda che è stata data ai bambini della marcia. La cioccolata è stata offerta dalla Lindt e il latte da Latte Varese. All’iniziativa si sono uniti anche il Sindaco Davide Galimberti e gli assessori Rossella Dimaggio e Roberto Molinari.