
Domenica 15 aprile 2018 l’attesa manifestazione “AgriVarese in città” comporta una serie di modifiche viabilistiche e, di conseguenza, cambiamenti anche ai percorsi delle linee di autobus gestite da Autolinee Varesine.
Il centro di Varese, infatti, è chiuso per l’intera giornata e dunque le fermate di via Morosini, via Vittorio Veneto, corso Moro, via Sacco e via Veratti non possono essere servite dai bus.
Per il servizio extraurbano, gli autobus diretti ad Angera-Sesto Calende (linea N20) ed Osmate (linea N21) effettuano un percorso alternativo tra il capolinea di piazzale Kennedy e la rotonda via Sanvito/viale XXV Aprile. I pullman diretti verso la Valganna (linee N10/N11 per Luino e Ponte Tresa), una volta partiti da piazzale Kennedy, si dirigono appunto verso viale Valganna, senza poter transitare dal centro e da viale Ippodromo.
I cambiamenti più sostanziosi riguardano però le linee urbane della città, impossibilitate dunque a transitare dal centro. Per la maggior parte di esse, si attua la divisione in due tronchi: ad esempio, la linea C – molto frequentata anche nei giorni festivi – viene divisa nei tratti Bizzozero Nabresina-stazione FS da un lato e piazza Beccaria-stazione funicolare Vellone (Sacro Monte) dall’altro, pertanto chi vuole prendere il bus per andare al Sacro Monte deve recarsi alla fermata di piazza Beccaria o a quelle successive lungo viale Aguggiari. Altra linea particolarmente frequentata alla domenica, anche in virtù del Luna Park, è la N: in tal caso, un bus effettua servizio sul tronco Cascina Mentasti/Belforte-stazione FS e un altro sul pezzo rotonda Sanvito/XXV Aprile-Calcinate del Pesce, dunque chi vuole prendere il bus per andare alla Schiranna deve recarsi alle fermate di viale XXV Aprile.
Se le linee A, B riescono a mantenere un percorso lineare tra i due capolinea, pur senza transitare dal centro, le restanti linee subiscono una divisione similare a quelle citate poc’anzi: la H e la P effettuano servizio da un lato da Olona e San Fermo verso la stazione FS, dall’altro da piazza Beccaria verso Montello e Avigno; la E, invece, viene spezzata nei tronchi Bizzozero-stazione FS e Velate-piazza Libertà. Infine la Z effettua un percorso unico sull’asse piazza Beccaria-Bregazzana-Calcinate Origoni-viale XXV Aprile.
Si ricorda infine che, in caso di maltempo, la manifestazione e le relative modifiche viabilistiche e al trasporto pubblico vengono rinviate a domenica 22 aprile.