
Immobili e terreni comunali pubblici all’asta a partire da settimana prossima, ma l’amministrazione di Varese quest’anno non vende i gioielli di famiglia. È pronto il nuovo piano delle alienazioni delle proprietà comunali e coincide sostanzialmente con quello dell’anno scorso: sono stati riproposti gli edifici rimasti invenduti in attesa dell’approvazione finale del Pgt, entro il 20 giugno.
Il piano prevede per ora 4,3 milioni di proprietà a disposizione del migliore offerente con un bando che sarà aperto nei prossimi giorni. L’immobile di maggior valore resta l’ex scuola De Amicis a San Fermo (via Aquileia 18) per 1,5 milioni. Aveva manifestato interesse l’annoso scorso la scuola steineriana, al momento collocata a Cartabbia e alla ricerca di nuovi spazi. Sarà messo in vendita anche il parcheggio di via De Cristoforis a Biumo Inferiore per 1,1 milioni: è una struttura su due piani con 140 posti auto gestita da Avt che li dà in abbonamento annuale ai residenti. Tornano in vendita le tre villette a schiera in via Pastori, a Bizzozero, andate invendute per tre anni di fila: costano 200 mila euro ognuna. Invenduto per tre anni anche un appartamento da ristrutturare in un vecchio complesso in via Piemonte, che torna offerto a 70 mila euro. 1 milione tondo infine l’offerta di base per l’ex ufficio di Igiene in via Staurenghi su cui hanno messo gli occhi già diversi gruppi immobiliari, e infine c’è una piccola porzione in via Tallera per 26 mila euro.
“Più che un piano contenuto è un piano realistico – ha spiegato il vicesindaco Carlo Baroni – abbiamo scelto di alienare le proprietà più interessanti o quelle per cui sono arrivate manifestazioni di interesse, ma l’elenco sarà aggiornato con l’approvazione del Pgt perché abbiamo alcuni terreni che potranno essere meglio valorizzati. Sarebbe un peccato svenderli adesso così come sono”. Si tratta di diversi appezzamenti anche piccoli di interesse più che altro per chi abita di fianco, oltre alle aree più grandi come un terreno in via Guaralda, uno in via Isolabella vicino al campo sportivo, uno vicino al ponticello in via Giordani, uno in via Wagner a Giubiano.
Francesca Manfredi