
Affluenza in calo anche in provincia di Varese dove ha votato il 55,1% degli aventi diritto, 6,6 punti al di sotto dei risultati precedenti, quando a votare andarono il 61,70% degli elettori, ma al di là di questi numeri ecco come è andata e chi è stato eletto nei dodici comuni della provincia in cui i cittadini sono stati chiamati alle urne.
CASSANO MAGNAGO – Il sindaco uscente Nicola Poliseno ha vinto in tutte le 19 sezioni e si è riconfermato alla guida di Cassano Magnago già al primo turno grazie al 58,9% dei voti.
TRADATE – Pochissimi voti di distacco, sarà dunque ballottaggio a Tradate. Dario Galli è arrivato al 49,10% dei voti, seguito dal sindaco uscente Laura Cavalotti, fermatasi al 35,15%. Si andrà dunque al ballottaggio tra due settimane.
LEGNANO – I dati definitivi mostrano un ballottaggio tra Gianbattista Fratus e Alberto Centinaio con il candidato di centrodestra in vantaggio sul sindaco uscente di centrosinistra. poichè le percentuali sono state 38,78% contro il 32,54%
BARDELLO – Luciano Puggioni è stato eletto sindaco con Insieme per Bardello con 479 voti (61,09%) contro i 305 di Bardello nel cuore (38,90%).
BESOZZO – Riccardo Del Torchio è stato confermato sindaco di Besozzo aggiudicandosi il 70% dei voti (2.688).
BRISSAGO VALTRAVAGLIA – Confermata alla guida di Brissago Valtravaglia Giusy Giordano. Per la candidata delle liste Tre Campanili Brissago, Piano e Roggiano insieme si tratta del terzo mandato. Un risultato coronato da 487 preferenze, pari all’88% dei votanti.
FERNO – Filippo Gesualdi (Fratelli d’Italia e civici) è il sindaco di Ferno. Ha vinto con il 44,57% dei voti.
GALLIATE LOMBARDO – Angelo Bertagna di Insieme per Galliate è il nuovo sindaco. Ha conquistato i voti di 294 elettori, pari al 54,44%.
GERENZANO – Ivano Campi fa il bis ed è confermato primo cittadino di Gerenzano. Si è aggiudicato il 51,50% delle preferenze.
MARCHIROLO – Dino Busti è per la sesta volta il sindaco di Marchirolo. Si è aggiudicato 812 voti (53%).
SANGIANO – Daniele Fantoni è stato confermato sindaco per la terza volta con l’82,5% delle preferenze.
SUMIRAGO – Le elezioni amministrative hanno riconfermato il sindaco Mauro Croci alla guida dell’amministrazione sumiraghese.