
Sul campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni qualcosa si muove. Ma non sembra esserci ancora niente di preciso.
L’unica certezza, come è stato espresso durante il consiglio comunale sul bilancio dai banchi della giunta, è che già da quest’anno ci sarebbe un impegno di 1,2 milioni di euro, derivanti dall’avanzo di amministrazione 2013. Ma non molte certezze su come intendano effettuare i lavori.
Questo il problema sottolineato dal consigliere comunale del Pd Giampiero Infortuna, il quale si è visto bocciare proprio durante la seduta del consiglio un emendamento che anticipava al 2014 i fondi di 2.058.000 euro, che sono stati messi a bilancio sempre per il campo di atletica, ma per il 2015.
“Mentre il capitolo di spesa per il 2015 – dice Infortuna – ha degli obiettivi precisi, che consistono nella riqualificazione dell’impianto sportivo. La giunta invece quali saranno gli interventi da effettuare con 1,2 milioni di euro”.
E quindi aver bocciato l’emendamento di Infortuna, che avrebbe stanziato gli oltre due milioni prendendoli da capitoli di spesa precisi, può essere visto come una scarsa volontà, dal momento che rimanda la cifra principale di un anno, da parte della maggioranza che siede in consiglio comunale, di dare effettivamente una risposta ai ragazzi che frequentano il campo di atletica.
“Va sottolineato che se i ragazzi non si fossero mossi – dice Infortuna – con la loro protesta, e noi non avessimo sollevato il problema in Comune, molto probabilmente l’amministrazione non si sarebbe mai preoccupata di trovare fondi per l’impianto sportivo”.