
Sabato 5 marzo un ricco pomeriggio tra storia ed arte dedicato ai ragazzi: il FAI Giovani Varese organizza visite guidate di tipo storico nel complesso dei sotterranei medioevali dell’antico edificio che contiene la Via del Pellegrino, in uso fin dai tempi della Cripta della Madonna del Monte. I tour inizieranno alle 14.45 e alle 15.45 e prevedono anche la visita della mostra di arte contemporanea “Il segreto di Eva”; alle 17.00 è previsto un aperitivo, mentre alle 17.30 si ripropone la chiacchierata storica con la prof. Ivana Pederzani sulle “Donne che hanno reso moderna Varese nel XIX sec. “
Domenica 6 marzo passeggiata nel borgo “ Walk and Click” con il fotografo Franco Aresi. Una opportunità originale per conoscere aspetti storici ed aneddoti del borgo, e confrontarsi con i consigli tecnici di una grande fotografo. La partenza è prevista dal Camponovo alle ore 9.30 e si concluderà alle 11.00 sul terrazzo panoramico, normalmente chiuso al pubblico.
Martedì 8 marzo alle ore 17.30 finissage della mostra di arte contemporanea Il Segreto di Eva: sara’ presente la curatrice Virginia Monteverde. Sarà consegnato un omaggio floreale a tutte le donne intervenute.
Sabato 12 marzo alle ore 17.30 vernissage della nuova mostra “Storie di Uomini e Biciclette”.