Cent’anni di storia varesina al Camponovo

Al museo del Sacro Monte video e filmati dell’ultimo secolo

20 Maggio 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
cs20

Ancora una proposta innovativa per il Camponovo al Sacro Monte: verrà inaugurata il 21 maggio alle ore 17.00 la prima edizione della mostra “IMAGO VARESE. Cent’anni di filmati che raccontano il territorio tra storia, creatività, marketing e sperimentazione.” A cura di Beautiful Varese International Association con la collaborazione di Comune di Varese e con il patrocinio di Provincia di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Consorzio Regionale Parco del Campo dei Fiori, Università degli Studi dell’Insubria (si ringraziano per la collaborazione MIV Multisala Varese e RODA). La mostra resterà aperta dal 21 maggio al 16 giugno 2016 da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 18.

La mostra sfrutta la particolarità degli ambienti medioevali del Camponovo, che si snodano attorno all’ antica Via del Pellegrino, individuando alcune zone destinate alla proiezione continuativa di audiovisivi, selezionati per tematica e modalità di realizzazione. Tra rarità storiche e filmati modernissimi, il visitatore potrà apprezzare la creatività e la tecnica di videomakers che hanno scelto immagini dinamiche del territorio di Varese e dintorni per promuovere eventi, luoghi, circostanze.

Nella Sala antistante la“Via del Pellegrino” verranno proiettati due audiovisivi realizzati dal Comune di Varese: Suoni e colori nella terra dei laghi (2010) e Sacromonte (2016), con Varese Provincia Liberty (1999) della Provincia di Varese. Nella Sala “La Fortezza”, alcuni video pensati per il visitatore anche straniero: Welcome to Varese (for EXPO) 2015 di Derval O’Neill, Campo dei Fiori Timelapse di NiccoloArioli e Davide Fiozzi e Eolo Campo dei Fiori Trial (2016) di Luca Spada; e Varese for Business (in lingua inglese, 2015) della Camera di Commercio.

Nella sala “La Casetta” La proiezione di preziosi filmati storici di proprietà della provincia di Varese realizzati in collaborazione con il Centro Audiovisivi della Provincia di Varese: C’era una volta a Varese, con immagini d’epoca filmate negli anni ’50 da Enrico Grancini; Varese Città Giardino, un filmato degli anni’ 30 donato dall’Università Popolare di Varese. Seguono “Il Sacro Monte tra ricordi e leggende” di Renzo e Matteo Carnio, contenenti immagini dei preziosi ex voto, eredità di Monsignor Macchi filmati in occasione dell’esposizione nella Chiesina dell’Annunciata, con una rivisitazione tra leggenda e realtà tratta da un video donato ai Reali Inglesi in occasione del matrimonio del Principe William e Catherine Middleton; “Il Torrente Margorabbiatra Sacro e Profano”di Giovanni Fortunato.

Nella Sala “Cuore di Borgo”, un omaggio a Gianfranco Brebbia che comprende quattro filmati girati nella città di Varese tra la fine degli anni ’60 e anni’ 70. A seconda dell’interesse specifico dei visitatori, sarà possibile richiedere la visione di alcuni filmati disponibili presso la mostra: “Parco Campo dei Fiori, Regno di Vita tra le Prealpi Lombarde” di Eugenio Manghi, “Il Parco Campo dei Fiori” di Rodolfo Ossuzio. “L’eremo di Santa Caterina” e “Santa Maria ForisPortas” della Provincia di Varese, “Il Maglio di Ghirla” e “Sposalizi cunardesi” di Giovanni Fortunato.

Nel corso della mostra sono programmati due eventi satellite nella Chiesa Incompiuta del Camponovo alle ore 17.
Il 28 maggio: la presentazione libro “Varese la città che cambia”, catalogo della mostra realizzata a gennaio al Camponovo, a cura di Carla Tocchetti e Mario Chiodetti (evento in occasione del duecentesimo anniversario della celebrazione di Varese Città. Presenta Mauro della Porta Raffo).

Il 12 giugno: il Concerto dell’ensemble di chitarre classiche “I trovieri”, diretto dal maestro Enrico Parravicini.

Tag:

Leggi anche:

  • “Uno sguardo al Monte” per chiudere l’estate al Camponovo

    Già dalla locandina si intuisce il taglio “emozionale” voluto dagli organizzatori: uno scatto di Carlo Meazza che ritrae Salvatore Furia sul bordo di una cupola dell’Osservatorio Astronomico, rende omaggio al visionario mecenate nell’anniversario della sua scomparsa il 12 agosto di sei
  • Varese: le Stanze d’artista al Camponovo

    Un nuovo modo di promuovere, in un contesto che ha la vocazione di vetrina del territorio, la creatività e la capacità di fare rete degli artisti varesini. Nelle stanze medioevali del Camponovo, abitate ciascuna da un artista diverso, il pubblico potrà toccare con mano cosa vuol dire pittura,
  • Varese, Camponovo: al via la mostra “Storie di uomini e biciclette”

    “Storie di uomini e di biciclette”, curata da Carla Tocchetti e Lorenzo Franzetti e resa possibile dalla collaborazione con Comune di Varese, Parco Campo dei Fiori, Fondazione Comunitaria del Varesotto, comitato provinciale di Federciclismo e Società Ciclistica Alfredo Binda, permette
  • Storie di biciclette al Camponovo

    L’esposizione si terrà nello spazio espositivo storico del Camponovo, ricco di testimonianze medioevali come l’Antica Via del Pellegrino che conduceva alla Cripta della Madonna del Monte, dal 12 marzo al 3 aprile, dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. Alla realizzazione del progetto