
In occasione della Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS, ASL Varese rinnova la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre malattie a trasmissione sessuale.
L’ambulatorio MTS - Malattie a Trasmissione Sessuale – Dipartimento di Prevenzione Medico di via O. Rossi continua le attività rivolte ai cittadini e per martedì 1° Dicembre 2015 – continuato dalle 9 alle 17 – propone l’OPEN DAY TEST con il test rapido, anonimo e gratuito dell’esame salivare per l’accertamento di infezione da HIV, senza prescrizione medica. I risultati ottenuti in una ventina di minuti andranno poi confermati con esami del sangue.
Saranno inoltre distribuiti nelle sedi universitarie attigue agli uffici di via O. Rossi materiali relativi alla tematica per sensibilizzare gli studenti a “non abbassare la guardia”, tenendo ben presente che come sempre, la parola d’ordine è prevenire ovvero conoscere per poter prevedere e limitare i danni: imperativo categorico per tutti!
L’introduzione alla tematica è stata tenuta dal dott. Francesco Locati Direttore sanitario di ASL Varese, mentre gli approfondimenti relativi ai dati presentati sono stati illustrati dalla dott. ssa Franca Sambo Direttore del Dipartimento di prevenzione medico dell’Azienda sanitaria locale, invece la dott. ssa Clara Abeli Infettivologa dell’Ospedale di Busto ha portato il suo contributo specialistico.
La ricerca ha fatto passi da gigante nella cura dell’AIDS e dell’infezione da HIV: non si può consentire che l’infezione da HIV e l’AIDS continuino a diffondersi soltanto per pigrizia, paura o indifferenza. E’ bene che ogni cittadino sappia cosa implica contrarre e trasmettere l’infezione da HIV, come avviene il contagio e perché non si deve abbassare la guardia su questa infezione.
Viene, inoltre, riproposto il fumetto LEONÉRD, attraverso la distribuzione cartacea prevista, proprio per il 1° dicembre, agli universitari con le dritte sull’HIV e sulle MTS – Malattie a Trasmissione Sessuale – , sui rischi dell’AIDS, sull’esistenza del Centro MTS e dei servizi che mette a disposizione.
Leonérd contribuisce a una maggiore consapevolezza sui propri comportamenti per indirizzare i ragazzi a recarsi al Centro MTS di Varese.
Leonérd è su: iosonoleonerd.wordpress.com
TW IoSonoLeonerd
FB facebook.com/iosonoleonerd