
Nel Consiglio Comunale di questa sera, il capogruppo del Partito democratico Fabrizio Mirabelli presenterà tre interrogazioni su altrettanti temi di stringente attualità.
Anzitutto, prendendo spunto dalle annunciate chiusure di Pirola e Brumana, Mirabelli chiederà alla Giunta se siano previste modalità di sostegno ai commercianti di via Morosini, evidenziando il legame tra il loro stato di difficoltà e il degrado dell’area stazioni unitamente alla politica tariffaria del parcheggio di piazzale Kennedy.
Quindi, visto l’approssimarsi della stagione fredda, l’esponente del Pd richiederà un censimento delle famiglie in difficoltà col pagamento della bolletta energetica, in particolare di quelle con minori o anziani, per valutare l’ipotesi di stimolare i gestori a sospendere la pratica del distacco dell’utenza perlomeno nel periodo invernale.
Infine, sul programma integrato d’intervento nell’area ex Malerba Mirabelli invita a rivedere la decisione di aprirvi in loco un supermercato Esselunga dalla metratura ben superiore rispetto al punto vendita di viale Borri: questo, scrive il consigliere comunale, “causerebbe un nitido aumento dell’inquinamento acustico ed atmosferico, oltre ad acuire le difficoltà dei piccoli negozi”. Inoltre, il capogruppo dei Democratici domanda come la Regione Lombardia, da sempre contraria all’apertura di grandi ipermercati, possa dare parere favorevole ad una tale mossa.