2500 euro al miglior studio in materie naturalistiche e ambientali

Ambiente. Istituito il Premio tesi di dottorato “Mario Pavan”

12 Aprile 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Un premio intitolato a Mario Pavan per la migliore tesi di dottorato in materie naturalistiche e ambientali del valore di 2500 euro: è il nuovo bando realizzato dal Comune di Varese insieme alla Società Astronomica Schiaparelli in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, il JRC joint research center di Ispra e ARPA Lombardia. Il premio è stato dedicato all’illustre entomologo, ricercatore e divulgatore, Mario Pavan, Ministro per l’Ambiente nel 1987. A presentare la novità sono stati questa mattina il vicesindaco del Comune di Varese Daniele Zanzi, Vanni Belli, presidente della Società Astronomica Schiaparelli, Alberto Coen Porisini, Rettore Università dell’Insubria e Matteo Fornara per JRC joint research center di Ispra..

“Siamo molto entusiasti di aver istituito questo premio dedicato ad una figura molto importante come quella di Mario Pavan – ha detto il vicesindaco Zanzi – Su questi temi ambientali di cui la nostra città è sempre più all’avanguardia abbiamo costruito una sinergia con il mondo dell’università e della ricerca che siamo sicuri proseguirà anche in futuro portando grande beneficio alla città. Ci auguriamo ora che il premio venga apprezzato da chi sta compiendo un percorso di dottorato e che la partecipazione possa essere alta”.

“È un onore dedicare un premio tesi a Marco Pavan – ha spiegato Vanni Belli, presidente della Società Astronomica Schiaparelli – perché è stato il vincitore nel 1984 del premio “Città di Varese”, indetto proprio da Salvatore Furia, per premiare chi avesse compiuto un gesto significativo nel campo della natura”.

Al bando potranno partecipare tutti gli studenti che hanno sviluppato una tesi di ricerca sull’argomento “ambiente e natura” nell’anno 2016-2017 e che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in un Ateneo italiano. L’argomento scelto per l’assegnazione del premio è: “Fattori mitiganti l’attività antropica in ambienti urbanizzati”.

Saranno valutate le tesi di dottorato che riguarderanno il mondo naturalistico, energetico, economico, urbanistico e sociologico, anche in relazione all’impatto che l’uomo ha sull’ambiente. Una copia della tesi premiata sarà conservata presso la Biblioteca civica del Comune di Varese, lo studente o la studentessa che vincitori riceveranno il premio durante una cerimonia pubblica nella quale potranno presentare il proprio elaborato.

“Dedicare un premio a una tesi di dottorato non è così scontato – ha detto il Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, Alberto Coen Porosin – dal momento che solitamente vengono premiate tesi di laurea. Valorizzare invece un percorso di dottorato vuol dire porre l’accento sull’importanza della ricerca”.

“Le relazioni tra il Centro di Ricerca e il Comune di Varese si sono fatte più solide e la partecipazione alle rispettive iniziative è stata reciproca – ha spiegato Matteo Fornara del centro di ricerca di Ispra – questo contribuisce a promuovere il ruolo del JRC e apre prospettive importanti per collaborazioni future”.

La domanda per la partecipazione al premio dovrà avvenire per posta raccomandata o consegnata a mano, all’ufficio protocollo del Comune di Varese, in via Sacco 5 21020 Varese. Può essere inviata anche via PEC all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it. Il tutto dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 giugno 2018.

Per info sul bando: http://www.comune.varese.it/

Tag:

Leggi anche:

  • Scuola, A settembre metà studenti in classe e metà online

    “Abbiamo sicuramente un piano per settembre e ci stiamo lavorando giorno per giorno. A settembre si deve tornare a scuola perché i nostro studenti hanno il diritto di tornare a scuola. È evidente che rispetto alla situazione storica che noi stiamo vivendo dobbiamo immaginare tante opzioni. Una
  • A Giurisprudenza quattro nuovi focus tematici per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro

    Si rinnova e sta al passo con i tempi il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria coordinato da Barbara Pozzo, uno dei corsi a ciclo unico dell’ateneo, attivo sia a Varese che a Como, settimo in Italia per il suo settore nella classifica Censis 2019. Per
  • Scuola in ospedale, la festa per i 25 anni

    Venticinque anni di lezioni in corsia. La “Scuola in ospedale”, istituita a Varese nel 1994 su indicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, compie il suo primo quarto di secolo. La Città Giardino fu una delle prime realtà italiane a far
  • Test di Medicina e Odontoiatria all’Insubria: qui puntiamo su qualità e pratica

    Anche all’Università dell’Insubria si è svolto questa mattina il test di ingresso per Medicina e Odontoiatria, in via Monte Generoso 71 a Varese. Si sono presentati 586 candidati per 150 posti a Medicina e chirurgia e 20 a Odontoiatria. La maggior parte delle aspiranti matricole