
Nella giornata del prossimo 25 aprile tante iniziative sono state organizzate in città per la commemorazione del 25 aprile da parte dell’Amministrazione Comunale. A rispondere a questi eventi arriva all’appello anche la Comunità Militante dei Dodici Raggi, il gruppo neonazista che sul web ha pubblicato un volantino in cui annuncia una giornata di commemorazione in ricordo degli “eroi varesini trucidati dalle brigate partigiane locali”.
Per la giornata l’appuntamento è a Varese, ai cimiteri di Belforte e Sant’Ambrogio, dove alle 10 e alle 12 verranno ricordati con la chiamata del “Presente!” di chiara tradizione fascista Renato Zambon, comandante della Compagnia Arezzo e i fratelli Gervasini.
Negativo il commento del sindaco, esponente del PD, di Varese; Davide Galimberti è intervenuto sulla questione “La risposta migliore è essere in tantissimi al corteo e alle tante iniziative che si svolgeranno a Varese per celebrare il 25 Aprile. Non accetteremo altre iniziative di chi fa apologia o che mettano in discussione i valori della Resistenza. Per questo ci siamo confrontati anche con le Autorità competenti”. Ha poi proseguito sottolineando che la dimostrazione di come l0amministrazione comunale tenga a questo appuntamento, è l’aver messo a disposizione le sale di Palazzo Estense ai cittadini per l’evento finale del corteo che si svolgerà in centro città nella giornata di mercoledì.