25 aprile a Varese: tutti gli eventi dei prossimi giorni

Presentate le iniziative in programma per il 72° anniversario della Liberazione. Il Corteo quest’anno si concluderà ai Giardini Estensi

20 Aprile 2017
Guarda anche: AperturaEventiVarese Città

Sono state presentate questa mattina le iniziative che si svolgeranno a Varese in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. Quest’anno Il Comune, insieme ad Anpi Varese – sezione Comandante Caludio Macchi, ha preparato un programma denso di eventi. Si comincia sabato 22 aprile con la consegna del Premio scolastico “XXV aprile 1945” agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica. L’iniziativa si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università Insubria in via Ravasi. In programma ci sono gli interventi del Sindaco Davide Galimberti, dell’Assessore ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio, della Presidente di ANPI Varese, sezione “Comandante Claudio Macchi”, Margherita Giromini e del partigiano Luigi Grossi, “Cin”. Nel corso della cerimonia sarà consegnata l’onorificenza a Francine Christophe, poetessa e scrittrice, sopravvissuta al campo di concentramento di Bergen-Belsen. La cerimonia sarà accompagnata dall’Orchestra del Coro Iqbal dell’Istituto Comprensivo di Varese Don Rimoldi, diretta dalle insegnanti Fiorenza Taglione e Giovanna Bellucci.

Sempre sabato 22 aprile verrà inaugurata, alle ore 11 a Villa Mirabello, la mostra a cura del fotografo Carlo Meazza : “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello” che resterà in esposizione fino al 21 maggio 2017. Il fotografo Carlo Meazza ha voluto ripercorrere i luoghi in cui si era consumata l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello.

Domenica 23 aprile si svolgerà quella che rappresenta la vera novità delle iniziative in programma per il 72° anniversario della Liberazione: verrà inaugurato infatti il “Percorso della Memoria della Resistenza” che si snoda attraverso sette tappe cittadine, realizzato a cura di Anpi sezione di Varese e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Varese.

Gli itinerari della Resistenza sono un modo concreto per ricordare eventi importanti e per riannodare il filo della memoria della storia più recente ha commentato Margherita Giromini, presidente di Anpi Varesequella della lotta per la liberazione dal nazifascismo ad opera dei numerosi cittadini che vi presero parte a diverso titolo. Anpi città di Varese, che porta il nome del generoso Comandante Claudio Macchi, ha voluto che fossero posti cartelli esplicativi dei fatti avvenuti più di settant’anni fa nei luoghi che ricordano il sacrificio della vita di alcuni partigiani e di fautori della Liberazione, persone alle quali va tributata la dovuta considerazione, soprattutto in previsione del passaggio del testimone alle successive generazioni. Ringrazio in particolare le scuole del territorio che hanno contribuito alla raccolta della documentazione necessaria alla realizzazione del Percorso“.

Il Percorso della Memoria valorizzerà i cippi e le lapidi che ricordano i partigiani uccisi nei terribili mesi che ebbero inizio con l’autunno del 1944, denominato a ragione “Ottobre di Sangue Varesino”, e si conclusero con la Liberazione, il 25 aprile del 1945. Anpi Varese, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha voluto riconoscere una tangibile visibilità a Renè Vanetti, a Ghiringhelli, Copelli e Trentini, a Carletto Ferrari, a Walter Marcobi, a Calogero Marrone, a Nuccia Casula. E anche a Giorgio Perlasca, divenuto simbolo della solidarietà, generosa e allo stesso tempo discreta, dei tanti italiani che si opposero al nazifascismo. I pannelli realizzati per il Percorso della Memoria della Resistenza avranno dei codici QRCode che renderanno possibile al visitatore accedere a materiali più approfonditi, in parte curati dalle scuole del territorio, in parte tratti da libri di storia locale.

Alle ore 9 di domenica 23 aprile ci sarà l’inaugurazione del Percorso alla presenza della Autorità, del partigiano Luigi Grossi, “Cin”, e delle rappresentanze della Cooperativa di Biumo e Belforte. Alle ore 9.15 da viale Belforte 171 partirà il percorso a piedi che raggiungerà tutte le 7 tappe in cui si ricordano i partigiani. Il percorso a piedi sarà affiancato anche da due percorsi sportivi: alle ore 10 da via Calogero Marrone partirà un corteo di corridori e alle 10.10, sempre da via Calogero Marrone, prenderà il via una biciclettata. Il ritrovo per tutti, dopo aver effettuato tutte le tappe, sarà alle 11.30 ai Giardini Estensi dove ci sarà un saluto del Sindaco e del partigiano Cin a nome di Anpi Varese città.

Lunedì 24 aprile 2017, alle ore 10, partenza dalla sede Anpi di viale Belforte 165, per una visita ai cimiteri della Città, con deposizione di fiori in ricordo dei partigiani caduti.

Il programma per la giornata del 25 aprile prevede, alle ore 8.30, nella Basilica di San Vittore, la Santa Messa in suffragio dei partigiani defunti. Alle 9.15 è prevista la partenza del Corteo per le vie cittadine. Il percorso sarà: piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), corso Matteotti, piazza Monte Grappa, via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), via Avegno, via Cavour, Largo della Resistenza (deposizione corona al Monumento la Resistenza), via Donizetti, p.zza Giovine Italia, via Carlo Croce, via Albuzzi, p.zza Carducci, corso Matteotti, via del Cairo, via Robbioni, attraversamento via Sacco, e infine i Giardini Estensi dove si concluderanno le celebrazioni. Alle ore 10 ai Giardini ci sarà il discorso del Sindaco di Varese, Davide Galimberti e i saluti della presidente di ANPI Varese, Margherita Giromoni. Sempre ai Giardini Estensi, al termine del corteo, ci sarà il ricordo di Vittorio Pastori, partigiano al San Martino e membro del Gruppo OSCAR a cura di Angelo Monti dell’Associazione “Amici di don Vittorione”. Il Prefetto Giorgio Zanzi consegnerà la “Medaglia della Liberazione” a Golfredo Chinzi.  Infine l’orazione ufficiale del professore Antonio Maria Orecchia, docente di Storia all’Università dell’Insubria di Varese. All’iniziativa sarà presente anche la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.

Varese è dalla parte della libertà, della Costituzione e della democraziaha detto il sindaco Davide Galimbertidiritti che abbiamo conquistato grazie alle azioni di tante persone che, anche con la loro vita, ci hanno consegnato le chiavi del nostro futuro. Il percorso della Memoria della Resistenza a Varese deve servire a non dimenticare mai queste persone e a fare in modo che i nostri figli e nipoti ricordino. L’intero programma delle celebrazioni del 25 aprile rappresenta una netta discontinuità con il passato e mi auguro una grande partecipazione di varesini a tutte le iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni. Quest’anno abbiamo inoltre deciso di far terminare le inziative in programma ai Giardini Estensi per amplificare ancora di più il messaggio di questa ricorrenza”.

Infine, venerdì 28 aprile, alle ore 20.45 al Circolo di viale Belforte 165 si svolgerà lo Spettacolo teatrale “Comandante Claudio – Resistenza contro il nazifascismo nella zona di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché