Si sono chiuse oggi le celebrazioni per i 200 anni dell’elevazione di Varese a Città, iniziate il 7 marzo del 2016. Questa mattina il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi hanno consegnato le medaglie, realizzate in occasione del bicentenario, ai componenti del comitato organizzatore delle celebrazioni, in segno di riconoscenza per l’impegno profuso in questi mesi. Ventidue i varesini premiati con la medaglia del duecentesimo di Varese Città.
“Un ringraziamento al Comitato per aver organizzato tanti eventi e momenti di riflessione sulla cultura in città – ha spiegato il sindaco di Varese Davide Galimberti – Molti degli elementi emersi dagli incontri sono stati anche tradotti in spunti che sono stati inseriti nel progetto Varese&Natura realizzato dall’assessore Cecchi. Varese è una città che, celebrando i propri 200 anni, si prepara per i prossimi appuntamenti, dimostrando attenzione a quello che sarà il settore della cultura nei prossimi anni. E i 300mila euro in più messi nel bilancio dedicati proprio alla cultura dimostrano l’attenzione di questa amministrazione per questo settore. Ringrazio l’amministrazione precedente per avere avviato l’iter delle celebrazioni per il bicentenario. In segno di quanto sia importante la collaborazione, a prescindere dall’appartenenza politica, quando c’è in ballo il futuro della città. Mi auguro che sul settore cultura si possa avere la stessa collaborazione per gli eventi che verranno organizzati in futuro. Grazie infine al comitato per la passione dimostrata. La medaglia che consegniamo oggi è un segno di apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi”.
“Abbiamo organizzato in città oltre 40 eventi tra conferenze, concerti e convegni. Il bilancio è nettamente positivo – ha detto il presidente del comitato organizzatore Mauro della Porta Raffo -. Ringrazio sia l’amministrazione attuale che quella precedente per l’impegno profuso perché queste celebrazioni avessero il successo che hanno ottenuto”.
I premiati con le medaglie: Mauro della Porta Raffo, presidente del comitato organizzatore, Luigi Barion, Bruno Belli, Annamaria Bottelli, Fabio Bombaglio , Fabrizia Buzio Negri, Ovidio Cazzola, Gianpaolo Cottini, Sergio Ghiringhelli, Valerio Giorgetti, Simone Longhini, Andrea Mascetti, Luisa Oprandi, Ivana Pederzani, Roberto Puricelli, Silvio Raffo, Attilio Fontana Giuseppe Redaelli, Fabio Sartorelli, Mario Speroni, Renzo Talamona, Viola Valli.