2 milioni di euro al Del Ponte per assumere nuovo personale

Il presidente Attilio Fontana e l’assessore Giulio Gallera mantengono la promessa e stanziano nuovi fondi per Varese

25 Marzo 2019
Guarda anche: AttualitàVarese Città

Prosegue il piano regionale di sostegno dell’Ospedale ‘Filippo Del Ponte’ di Varese. La Regione Lombardia ha infatti messo a disposizione della struttura afferente all’ASST SetteLaghi un ulteriore stanziamento di 2 milioni di euro per assumere nuovo personale.

CONFERMIAMO VALORIZZAZIONE“Lo stanziamento di altri 2 milioni di euro per l’assunzione di personale – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – conferma la nostra volontà di potenziare e valorizzare il ‘Del Ponte’. Come ho affermato più volte prima da sindaco e ora da presidente, il “Del Ponte” dovrà diventare un polo materno infantile di sempre maggior prestigio e punto di riferimento non solo per il bacino di Varese, ma per l’intera Lombardia.”

IMPEGNI MANTENUTI – “Abbiamo mantenuto gli impegni assunti due anni fa – ha aggiunto Gallera – nella direzione di una valorizzazione e di un potenziamento della struttura, smentendo totalmente le voci di un suo possibile ridimensionamento. Dal 2017 ad oggi, grazie al Decreto sottoscritto, questo Ospedale ha beneficiato di risorse aggiuntive pari a 7,7 milioni di euro per incrementare la dotazione di personale e, di conseguenza, qualificare l’offerta socio sanitaria”.

In particolare, l’incremento finanziario per l’assunzione di medici, infermieri e operatori, impiegati all’Ospedale ha seguito la seguente evoluzione: 2 milioni autorizzati il 7 febbraio 2017, 1,6 milioni il 5 febbraio 2018, 2,1 milioni il 10 ottobre 2018, 2 milioni alla data odierna.

“L’importanza di questo presidio – ha proseguito Gallera – quale ‘Ospedale della donna e del bambino’ è testimoniata dalla specificità dei servizi garantiti. Grazie alle risorse assicurate alla struttura, sono stati avviati reparti di assoluta eccellenza quali la Chirurgia Pediatrica, la Terapia Intensiva Neonatale ed è aumentata l’offerta di prestazioni in Ginecologia e in Pediatria”.

GLI INVESTIMENTI PER IL “DEL PONTE” – Ai 7,7 milioni di euro di incremento finanziario per la spesa corrente, si aggiungono le risorse per investimenti che Regione Lombardia ha stanziato per l’ospedale Del Ponte di Varese:

– 4,25 milioni per ristrutturazione padiglione Vedani nel 2010;
– 20,1 milioni per nuovo padiglione Michelangelo nel 2013;
– 2 milioni per ulteriori ristrutturazioni padiglione Vedani nel 2015 e 2016;
– 9 milioni per attrezzature sanitarie nel 2016; – 1,85 milioni per Completamento padiglione Michelangelo e ristrutturazione nuova area ambulatoriale nel 2017.

Fonte: LNews

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si