16° Giornata Nazionale del Sollievo in Hospice tra sport e musica

Domenica 28 maggio, ore 15.00. Quadrangolare di calcio con Simone Braglia e Pietro Vierchowod

23 Maggio 2017
Guarda anche: solidarietàSport

In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un quadrangolare di calcio con la presenza dell’ex calciatore Simone Braglia e del campione del mondo 1982 Pietro Vierchowod.
Durante il quadrangolare, che si terrà domenica 28 maggio a partire dalle ore 15 sul campo di calcio della Comunità Arca, (campo adiacente alla struttura dell’Hospice San Martino nell’omonimo Parco di Via Castelnuovo 1) si esibiranno rappresentative dell’Arca – storica comunità terapeutica-riabilitativa per persone con problemi di dipendenza patologica, fondata da Don Aldo Fortunato,dell’Hospice San Martino, dell’Associazione Asylum – neonato centro di formazione, educazione e aggregazione sociale e degli Amici del Pallone.
Anche il Baule dei Suoni con la sua Orchestra Musica Spiccia parteciperà alla giornata Nazionale del Sollievo suonando in Hospice a favore degli ospiti e dei loro famigliari.
L’intento comune è quello di offrire spunti preziosi per il miglioramento della qualità di vita, ampliando la visione e proponendo nuovi approcci al concetto di benessere.
Come richiamato dalla Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, la Giornata Nazionale del Sollievo è finalizzata a «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione». Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.
La manifestazione sportiva è resa possibile anche grazie allo sponsor tecnico Primato Sportswear di Montano Lucino.

In caso di pioggia il quadrangolare sarà annullato.
Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:
Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
contatto@accanto-onlus.it – www.accanto-onlus.it

Tag:

Leggi anche: