100 anni della Cosmologia Scientifica: tantissimi eventi aperti al pubblico

Presso l’Università degli studi dell’Insubri, ad aprile e a maggio tantissimi eventi per discutere di scienza

14 Aprile 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Cento anni sono trascorsi dalla nascita cosmologia scientifica – un secolo esatto dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein Kosmologische Betrachtungen zur allgemeinen Relativitätstheorie nel 1917 – grazie a quell’inizio, l’universo nel suo insieme, la sua nascita e il suo destino finale possono essere oggi oggetto di indagine scientifica.

L’Università degli Studi dell’Insubria e la Fondazione Alessandro Volta di Como celebrano l’anniversario con un due iniziative.

La prima è una Scuola di Alta formazione sulla  nascita della scienza moderna nel pensiero filosofico e cosmologico di Giordano Bruno e Galileo Galilei – alla Villa del Grumello di Como dal 25 al 28 aprile . Direttori della scuola sono Nuccio Ordine, professore all’Università della Calabria, a Harvard, Yale e all’Ecole Normale Superieure di Parigi e direttore della collana di letteratura italiana alle Belles Lettres di Parigi e Ugo Moschella, docente di Fisica Teorica dell’Università dell’Insubria.

A margine della scuola sono in programma due eventi aperti al pubblico:

  • Martedì 25 aprile alle ore 18, alla Villa del Grumello, il concerto di musica vocale e strumentale rinascimentale “De la bellezza le dovute lodi” dell’Ensemble Baschenis;
  • Giovedì 27 aprile alle 21 alla Sala degli stemmi del Palazzo comunale di Como, la conferenza “L’elogio dell’inutile” di Nuccio Ordine, filosofo e letterato, che condurrà una riflessione sull’ossessione del possesso e il culto dell’utilità che inaridiscono lo spirito, mettendo in pericolo non solo la scuola e l’università, l’arte e la creatività, ma anche i fondamenti stessi del vivere, la dignità, l’amore e la verità.

La seconda iniziativa è un mini-ciclo di conferenze “cosmologiche” in città a Como, per il grande pubblico, sempre alla Sala degli Stemmi di Palazzo Cernezzi.

I titoli previsti sono:

  • Martedì 23 maggio alle ore 21: Ugo Moschella (Insubria). Un nome, un’idea: il cosmo. Breve storia del pensiero cosmologico. L’idea di cosmo non è un’idea primitiva e ha richiesto una lunga gestazione: il professor Moschella propone una cavalcata tra i secoli: dalla nascita dell’idea di cosmo nel pensiero greco, alla rivoluzione scientifica rinascimentale, fino alla scoperta della cosmologia scientifica del XX secolo.
  • Giovedì 25 maggio alle ore 21: Dominique Lambert (Università di Namur): Georges Lemaitre: quel prete che invento il Big Bang. Vita, scienza fede e cosmologia rievocando Monsignor Lemaitre, con un grande studioso della sua figura.
  • Martedì 30 maggio alle ore 21: Sabino Matarrese (Padova): Cosa c’è nel cielo: il cosmo come lo vediamo oggi. I misteri della materia e della energia oscura, le galassie, l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo attraverso il racconto di un noto cosmologo italiano.
Tag:

Leggi anche:

  • A Malpensa Fiere 368 candidati al test per accedere alle scuole di specializzazione dell’area medica

    Sono stati 368, su 390 iscritti, i candidati delle province di Varese e Como che hanno affrontato oggi il test di ammissione alle scuole di specializzazione dell’area medica organizzato per la prima volta dall’Università dell’Insubria, su indicazione del Ministero dell’Università e
  • Nuovo focus di Giurisprudenza per diventare avvocati dell’ambiente e della sostenibilità

    «Ambiente, territorio, sostenibilità» è il nuovissimo focus proposto dal corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, nella sede di Varese. L’obiettivo è di preparare giuristi green, capaci di muoversi tra leggi e regolamenti in continua evoluzione, supportando
  • Arriva il progetto INSUBRIPARKSTURISMO.EU

    Giovedì’ 06 agosto 2020 si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Varese l’evento di presentazione della piattaforma INSUBRIPARKSTURISMO. EU Erano presenti, occasione speciale, i Presidenti dei tre parchi insubrici : GIUSEPPE BARRA – Presidente Parco Regionale
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha