Zona Economica Speciale (ZES) inserita nel testo della risoluzione per l’autonomia

Luca Marsino (FI) “Ora sarà al vaglio del gruppo di lavoro e della commissione affari istituzionali in vista del voto finale di martedì”

02 Novembre 2017
Guarda anche: Attualità

Ho fatto inserire nel testo della risoluzione per l’autonomia in analisi in questi giorni fra le commissione consiliari in vista dell’approdo in aula martedì prossimo, la possibilità di istituire Zone Economiche Speciali (ZES) anche per i territori a corollario di sedimi aeroportuali oltre che per le zone confinanti con l’estero.

Si tratta – sottolinea Luca Marsico – di una proposta che era già stata da me portata all’attenzione dell’aula nel luglio 2014, votata positivamente a Milano, e che poi si era impantanata a Roma.

Oggi, attraverso questo documento, sono certo che l’istanza, sentita da cittadini e territori potrà finalmente trovare applicazione concreta.”

Queste le parole di Luca Marsico che ha partecipato, straordinariamente, alla seduta della Commissione Attività Produttive ed Occupazione che si è occupata di analizzare il testo della risoluzione per l’avvio della trattativa con lo Stato finalizzata all’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.

L’iter proseguirà per tutta le giornate di oggi, domani e lunedì con l’analisi del testo da parte del gruppo di lavoro e, in seguito da parte della Commissione Affari Istituzionali, sentiti anche gli Enti Locali, per approdare in aula consiliare per il voto finale martedì prossimo, 7 novembre.

Tag:

Leggi anche:

  • Alessandro Molinari “Le mie dimissioni dal partito Fratelli d’Italia”

    “Con la presente, sono ad annunciare  le mie dimissioni dal partito Fratelli d’Italia, dalla carica nel direttivo provinciale di quest’ultimo e dalla commissione n. 4 “P.G.T, mobilità e urbanistica” del comune di Varese, conferitami dal consigliere Gaetano Iannini,
  • Marsico presenta “Insieme e Futuro”

    Il viaggio della nuova associazione, presentata nella mattinata di martedì 10 luglio presso le sale della Pasticcerai Zamberletti di Varese è iniziato: il presidente è Luca Marsico. Con lui in questo viaggio sono quattro i vicepresidenti, individuati per dare più punti di riferimento
  • Luca Marsico presenta la nuova associazione

    “Sarà un progetto ambizioso, non confinato con Forza Italia ma aperto a tutti coloro che si riconosceranno nei valori che fin qui hanno unito il gruppo fondatore. Il nome dell’associazione sarà rivelato martedì prossimo, così come la composizione del direttivo e il primo nucleo di
  • Luca Marsico in visita alla piscicoltura di Brusimpiano

    Il consigliere regionale Luca Marsico, che è anche Presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile, visiterà domani, martedì 20 febbraio alle ore 8,30 la piscicoltura di Brusimpiano sita in via Caminatti 16. Luca Marsico, già sindaco del comune affacciato sul lago Ceresio, avrà un