Vittorio Sgarbi a Busto Arsizio per presentare il nuovo libro

Appuntamento giovedì 27 ottobre alle ore 21 presso il teatro sociale; Vittorio Sgarbi presenta “La costituzione e la bellezza”

25 Ottobre 2016
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo
E’ il nuovo ed ultimo libro di Vittorio Sgarbi, scritto in collaborazione con Michele Ainis. La presentazione del libro sarà fatta nella serata di giovedì 27 ottobre e l’ingresso è gratuito, l’autore sarà poi disponibile per un “dopo-serata” durante il quale farà dediche e autografi a tutti coloro che hanno acquistato il volume.

“Non sarà un momento di propaganda politica, ma vuole essere un importante approfondimento culturale sul patrimonio civico e culturale italiano” ha dichiarato l’assessore Paola Magugliani.

La costituzione e la bellezza – Vittorio Sgarbi, Michele Ainis – La nave di Teseo, 2016
Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948. Sedici capitoli in cui Michele Ainis disegna un inedito commento letterario della nostra Costituzione e Vittorio Sgarbi lo affianca scegliendo un’opera per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli che compongono la prima parte della Carta. Un incontro che rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono filosofi, linguisti e intellettuali come Croce, Marchesi, Calamandrei, capaci di esprimere nel rigore della forma un’altissima sensibilità letteraria. Questo “paesaggio umano e naturale”, che affiora tra gli articoli e i commi della Costituzione, esprime nella forma più riuscita la corrispondenza tra il diritto e i cittadini: noi stessi, posti davanti allo specchio della legge, potremmo riconoscervi molto della nostra eredità, e scoprirci più ricchi di quanto immaginiamo. A questa bellezza del testo della Carta, testimoniata dalla sua longevità, questo libro affianca un tesoro di riferimenti, assonanze, simmetrie, tratti dalle diverse arti e ispirati ai princìpi costituzionali: suggerimenti di lettura che illuminano la vitalità e l’attualità del testo della Costituzione, un monumento da preservare come parte del nostro immenso patrimonio culturale. La Costituzione e la bellezza è un dialogo tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia.”

Tag:

Leggi anche: