
“Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio! Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare”. Con queste parole, al termine del suo messaggio per la Quaresima, il Papa esortava a partecipare all’iniziativa “24 ore per il Signore”: un invito a celebrare il sacramento della riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica.
Anche la chiesa di San Vittore di Varese aderisce all’iniziativa. La quinta edizione dell’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi al Salmo 130,4: “Presso di te è il perdono”. Nelle diocesi di tutto il mondo le chiese rimarranno aperte per 24 ore consecutive, offrendo la possibilità della preghiera di adorazione e della confessione sacramentale.
Varese – Le celebrazioni saranno aperte dal Vespro meditato alle 18.30 nella Basilica di San Vittore, dove alle 21 si terrà la celebrazione penitenziale comunitaria. Alle 22 Esposizione Eucaristica con processione al Battistero di San Giovanni che rimarrà aperto per l’intera notte. Al mattino del sabato Lodi in Battistero alle 8.15 e Messa alle 8.30 nella Basilica di san Vittore, dove le celebrazioni proseguiranno (con l’Adorazione Eucaristica dalle 9 e dalle 10.45 e la Messa delle 10) fino alla messa delle 18. Per tutta la durata dell’iniziativa saranno presenti alcuni preti disponibili per confessare.