Siamo ufficialmente entrati nel mese del Black Friday 2019 e molto presto vedremo iniziative importanti da parte dei principali e-commerce di elettronica di consumo. Sono infatti già iniziate le prime pubblicità in TV che spingono il Black Friday 2019 con largo anticipo rispetto al 29 novembre.
La data del Black Friday varia ogni anno perché è legata al Ringraziamento, una festa nazionale statunitense che non cade in un giorno fisso, ma sempre il quarto giovedì di novembre. Negli ultimi anni comunque, con il diffondersi dello shopping su internet, il Black Friday è diventato più che una giornata un lungo periodo di promozioni: su molti siti gli sconti durano una settimana o più.
In Lombardia – dopo le polemiche del 2016, quando i piccoli commercianti avevano dovuto rinunciare al “Black Friday” per una controversa norma sui saldi – la “festa dello shopping” è stata ufficialmente riconosciuta con una legge regionale, che ha dato di fatto il via libera al “venerdì nero”. Così, sia nel 2017 che nel 2018 i negozi, i negozi hanno di fatto ‘anticipato’ i saldi per la sola giornata del Black Friday.