
Sì all’abbattimento dei gradoni di piazza Repubblica. Per rendere più sicura la piazza, il primo passo sarà quello di eliminare i gradoni, che si trovano dal lato più vicino al centro commerciale. Il costo dell’operazione è di poco più di 200.000 euro.
Il progetto è stato approvato durante la seduta della giunta di ieri. “È un primo passo per ridare ai varesini un luogo che oggi si trova nel degrado – dichiara il vicesindaco Mauro Morello – accelerando sulla riconfigurazione della piazza, anche si tratterà di un intervento momentaneo. In ogni caso, non si può aspettare l’inizio della riqualificazione definitiva, perché siamo di fronte ad un’emergenza, alla necessità di aprire quella “piazza dentro la piazza” che, per via dei gradoni, rappresenta un’area nascosta e quindi insicura”.
L’obiettivo è partire con i lavori entro l’estate. Verrà quindi eliminata la struttura che si può definire ad “L” e divide piazza Repubblica in due.
VIA IL PERGOLATO
“Mentre sui gradoni che resteranno per ora in piedi, ovvero dal lato di via Spinelli, toglieremo la vegetazione e il pergolato, in modo che ogni angolo della piazza sia perfettamente visibile da parte di chi deve effettuare i controlli”.
Sullo “squarcio” che verrà lasciato dall’assenza dei gradoni non verrà realizzata la pavimentazione in mattonelle, “dal momento che sarebbe un lavoro inutile, visto che è una soluzione momentanea”. Ma sarà messa in sicurezza con una pavimentazione in resina.
Morello sottolinea come sarà necessario “riempire la piazza di eventi, per farla frequentare dai varesini. Di questo se ne sta già occupando l’assessore al Commercio e Turismo Sergio Ghiringhelli”. Sicuramente verrà installata un maxischermo bifacciale, che verrà usato anche per trasmettere dei messaggi istituzionali. Mentre rimane in stand by il progetto dei campi da basket. “Rimane aperto il dialogo con la Pallacanestro Varese, per trovare un modo affinché i nostri ragazzi possano utilizzare quel luogo per fare sport”.
BANDI DI GARA
Intanto, lunedì 27 aprile si svolgerà il prossimo incontro tra Regione, Provincia e Comune per definire i due bandi dell’Accordo di programma per la riqualificazione definitiva del comparto. I bandi, come annunciato, saranno due: uno per la progettazione dell’area di piazza Repubblica e dell’ex Caserma e l’altro per il nuovo Teatro e l’ex Collegio Sant’Ambrogio.