
Da domani, sabato 7 marzo, alle 12 via Gasparotto sarà riaperta al traffico. Forse anche prima, se i lavori di messa in sicurezza procederanno velocemente.
Dopo il sopralluogo eseguito alle 13 di oggi da parte del comandante della Polizia Locale Emiliano Bezzon, dell’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Santinon e del commissario Matteo Ferrario, insieme agli esperti dell’Anas e all’azienda che deve eseguire i lavori, è emerso come la struttura portante non sia a rischio di crollo. Mentre il problema riguarda la copertura esterna, “che si sta sgretolando a seguito dell’usura del tempo e delle infiltrazioni“.
L’impresa Civelli ha già aperto il cantiere per rimuovere le parti danneggiate (soggette a processi di carbonatazione che provoca “sbriciolamenti” e quindi caduta di calcinacci). Sarà posizionata anche una rete di contenimento e protezione.
Saranno poi programmati, nelle prossime settimane ed esclusivamente in orario notturno, interventi definitivi per la riparazione e la ricostruzione delle malte cementizie dei copriferro, ora scoperto.
Nelle prossime ore, fino a domattina, la ditta provvederà a ripulire il ponte, eliminando la copertura pericolante, con getti d’acqua e un lavoro di martellamento. Quindi verrà posizionata una rete di sicurezza. E nei prossimi giorni verranno fatti controlli statici.