Varese, Variegato all’Amore

Venerdì 1 maggio al Teatrino Santuccio alle 21.00 arriva lo spettacolo di Andrea Tibaldi

30 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
variegato all'amore

Una serata di musica e teatro, organizzata da Varese Anni ’20, interperatata da Monica Bonomi, Federica Bognetti, Lara Guidetti, Patrizio Belloli e Andrea Tibadi, con l’accompagnamento al piano di Andrea Parazzoli.
L’Amore. Ancora una volta il tema principale di un varietà che annaspa tragicamente nel tentativo di far rivivere i fasti di un tempo.
Il punto di partenza è il recupero di un repertorio classico del teatro di rivista italiana dagli anni Trenta in poi, un teatro fatto di prosa, musica e danza che trova poi la sua evoluzione, attraverso il mezzo televisivo, nel grande varietà degli anni Settanta.

Nulla più rimane dei mille lustrini colorati, delle piume esageratamente alte e delle scintillanti ribalte. Forse il ricordo, sepolto da centimetri di polvere. I personaggi che abitano questo luogo lontano, tentano di rimettere in scena i migliori numeri di un tempo, quando tutto era vivido e luccicante, quando all’amore ci si credeva ancora.

Variegato all’amore non è solo un omaggio ai grandi autori ed interpreti dell’epoca (e ricordiamo Ettore Petrolini, Anna Magnani, Walter Chiari, Gino Bramieri, Bice Valori, Franca Valeri, Ave Ninchi) ma diventa il riflesso deformato del ricordo visto attraverso un caleidoscopio.

Cinque personaggi, un pianista e tanta polvere, ma non di stelle. Forse del pubblico, ma i personaggi non lo sanno. Sono artisti disorientati che cercano disperatamente la memoria di ciò che sono stati. Variegato all’amore indaga in quella nostalgia di potersi perdere ancora in un luogo dove “ridere, ridere, ridere” ha un significato importante: dimenticarsi per un momento che la vita è una gran fatica.

La quota di partecipazione, 10 euro

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Teatrino Santuccio in festa

    La festa del Teatrino Santuccio avrà inizio, con la visita guidata, a cura di Simona Gasparini, dal titolo Alla scoperta della città dimenticata, con il ritrovo a palazzo Estense. Si tratta di un viaggio nella storia della città, dai primi del ‘900 fino ai “roaring twenties”, con la