Il progetto Urban Canvas promosso dall’associazione Wg Art.it in collaborazione con il Comune di Varese, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese, ospiterà nei prossimi giorni, a sorpresa, l’artista 1010.
Da sabato 5 settembre a martedì 8 settembre dipingerà nel sottopasso di Via Trentini l’artista 1010.
L’artista di origine polacca, ma tedesco di adozione, dopo l’opening della sua mostra a Berna, in Svizzera, con 108, altro artista che già ha dipinto nella nostra città, raggiungerà Varese per lasciare il suo segno nel sottopasso di Via Trentini.
1010 ci trasporta in un gioco di curve di livello, in un foro che risucchia e libera la voglia di lasciarsi attrarre dal vortice e inghiottire.
Tutto questo e molto di più nel magico mondo astratto dell’artista che gioca con illusori piani e, attraverso un sapiente dosaggio di colori e ombre, dona alla superficie piana profondità e distanza.
Si passa dal bidimensionale al tridimensionale attraverso le sfumature sapientemente dosate e calibrate, caratterizzate da un vivace e dinamico cromatismo.
Un perfetto connubio tra arte e architettura, tra architettura e paesaggio. Le linee fortemente cromatiche stratificano i piani, uno alla volta, e richiamano livelli cartografici, linee di profondità o di alture, mappe urbane che rompono la tela di cemento e ci spingono ad andare oltre, a scoprire dimensioni immaginarie.
1010 è un numero binario. Il sistema binario utilizza solo due simboli, di solito indicati con 0 e 1 invece delle 10 cifre del sistema numerico decimale. Due elementi semplici, 0 e 1, linee e ombre. Due elementi semplici da cui diparte profondità e complessità, da cui parte il bit (le cifre binarie sono dette anche bit) che conferisce movimento e che proietta oltre.
Un’occasione da non perdere e che rende sempre più internazionale il progetto Urban Canvas.
Notizie sul progetto, gli artisti e sulla Hall of Fame sono fornite dall’Associazione Wg Art.it sul blog http://urban–canvas.blogspot.it