Non c’è solo il parcheggio alla Prima Cappella. L’amministrazione comunale sta progettando infatti anche un’altra serie di posti in cima al Sacro Monte, vicino al borgo antico.
Si tratta di circa ottanta posti, che verrebbero ricavati a raso lungo una via delle Pizzelle, dopo il ristorante Il Ceppo, e in alcuni slarghi sempre lungo la strada. Un progetto che sta venendo seguito da ben due assessorati: quello al Marketing territoriale, che si sta occupando del reperimento dei fondi attraverso i bandi cui il Comune ha la possibilità di partecipare, quello ai Lavori pubblici per la progettazione.
“Si tratta di una strada abbastanza larga e con la presenza di slarghi, quindi i posti saranno realizzati a lato della via e nei piccoli slarghi presenti – spiega l’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli – ci potranno stare tranquillamente ottanta posti. Il costo indicativo è di 62.000 euro. Sarebbe un parcheggio che verrebbe aperto soprattutto nei fine settimana. E quindi fungerebbe per motivi turistici”.
Secondo Ghiringhelli, si tratta di un passo ulteriore “verso quel progetto sistemazione della mobilità del Sacro Monte, che non si esaurisce con il parcheggio alla Prima Cappella, che molti criticato, ma prevede diverse aree. Il parcheggio alla Prima Cappella è per chi intende percorrere a piedi la Via Sacra, a servizio del borgo potrebbe esserci invece questo in via delle Pizzelle”. Strada non asfaltata, e che rimarrebbe comunque in terra battuta o prato.